Seguiteci anche su
a

domenica 15 gennaio 2012

Tatiana Santo Domingo e Dana Alkhani, imprenditrici della moda equa e solidale

Muzungu Sisters è la società di Tatiana Santo Domingo e Dana Alkhani, che vende e promuove abbigliamento e accessori fatti a mano e prodotti dalle tradizioni artigianali di vari Paesi del mondo. Entrambe figlie di milionari, di origine colombiana per Tatiana e iraniana per Dana, si sono mosse sempre negli ambienti privilegiati dell'alta società e hanno sempre viaggiato molto, conoscendo da vicino i prodotti che adesso vendono nel loro negozio online. "I miei amici mi hanno sempre chiesto notizie dei cappelli o delle borse che compravo nei miei viaggi, così ho pensato che potevo vendere questi prodotti che mi affascinavano durante i miei viaggi" ha spiegato nelle interviste Tatiana, per anni una vera globetrotter accanto ad Andrea Casiraghi.
Nel sito web di Muzungu Sisters Tatiana e Dana spiegano che l'idea della loro società è nata un paio di anni fa, quando entrambe vivevano a New York, una lavorando per Vanity Fair e l'altra terminando il suo Master in Diritti Umani alla Columbia University. "Unendo le loro idee e passioni, Dana e Tatiana hanno creato il rivoluzionario concetto di provvedere alla vendita al dettaglio online prodotti esclusivi fatti a mano dagli artigiani locali di diverse parti del mondo" scrivono nel loro sito web. Le due neo-imprenditrici sperano così di collaborare anche alle economie locali delle piccole comunità dei Paesi emergenti, rispettando i loro valori e le loro tradizioni e garantendo ai loro clienti, allo stesso tempo, prodotti esclusivi e di alta qualità artigianale. 
Muzungu Sisters è stata presentata a Londra qualche settimana fa, il sito web, in inglese, è all'indirizzo http://muzungusisters.motilo.com; qui un video di Above, che intervista le due socie e amiche, che spiegano gli obiettivi della loro società, l'importanza della qualità dei prodotti e del rispetto delle tradizioni locali e, soprattutto, mostrano l'eterogeneità di abbigliamento e accessori in vendita. Ce n'è per tutti i gusti.