Seguiteci anche su
a

martedì 23 ottobre 2012

Zaha Hadid disegna la lussuosa casa futurista di Naomi Campbell, in Russia

L'architetto anglo-iraniana Zaha Hadid ha progettato la casa che Naomi Campbell e il fidanzato russo Vladislav Doronin si stanno facendo costruire nel lussuoso quartiere Rubliovka, nei pressi di Mosca, dove vive l'elite degli oligarchi russi.
Si tratta di una casa futurista, che assomiglia vagamente a un sottomarino e che misura circa 2650 mq; come spiega lo stesso sito web di Zada Hadid, in cui si possono vedere numerose immagini degli interni ed esterni del progetto, la casa "emerge da un bosco ed è divisa in due elementi principali, uno si fonde con le colline, l'altro fluttua sul terreno, con dinamiche viste sulla foresta".
La caratteristica principale della costruzione è una torre alta 22 metri, in cui si trovano le camere da letto di Naomi e del suo fidanzato milionario e, al di sotto delle quali, ci sono le camere per i bambini (cosa che fa pensare a futuri ampliamenti della famiglia).
Nella parte inferiore della villa ci sono le stanze degli ospiti, un hammam, una sauna finlandese, una grande palestra. Al piano superiore una sala per ricevere gli ospiti, una piscina coperta, la sala da pranzo e la cucina. Tutti gli oggetti sono stati realizzati in modo da trasmettere l'idea di fluidità e flessibilità cara allo stile di Hadid. El Pais, che riporta la notizia, commenta come questa casa di gusto futurista sia difficilmente vendibile nel mercato russo, dovessero mai, Doronin e la top-model, stufarsi del loro nuovo giocattolo: gli oligarchi hanno custi molto più conservatori e tradizionali e poco avrebbe di attraente, per loro, una casa dalle linee morbide e curve, con oggetti fluidi e flessibili.
Dal sito di Zada Hadid, un paio di immagini della casa di Vladislav Doronin e Naomi Campbell, al link già indicato