Seguiteci anche su
a

martedì 23 ottobre 2012

Philippe del Belgio costretto a sposare Mathilde per nascondere una relazione gay?

Il principe Philippe del Belgio è stato costretto a sposare la moglie Mathilde dal padre, re Albert II, con la minaccia di escluderlo dalla linea di successione a causa di una relazione molto speciale con un aristocratico belga. Lo sostiene il libro Question(s) Royal(s) del giornalista Fréderic Deborsu, uscito oggi in Belgio e ripreso dal quotidiano spagnolo El Pais.
Nel 1994 il sovrano avrebbe riconosciuto davanti a un giornalista la strettissima relazione dell'erede al trono con un uomo. Questa relazione avrebbe spinto il re a costringere il figlio a sposarsi e la prescelta è stata l'irreprensibile e bellissima aristocratica Mathilde d'Udekem d'Acoz, a sua volta costretta al matrimonio dal padre, che vedeva nelle nozze della figlia un'occasione di "vero riconoscimento sociale". Philippe e Mathilde sono sposati dal 1999, hanno quattro figli e sul loro matrimonio non ci sono mai state indiscrezioni su crisi o tradimenti; in pubblico appaiono sempre piuttosto affiatati e complici.
La Casa Reale belga ha già fatto sapere che nel libro, secondo le anticipazioni fornite dalla stampa locale, ci sono numerose "informazioni false e ingiuriose"; per ora non è ancora stato annunciato alcun provvedimento, in attesa che il libro esca e possa essere letto.
Deborsu ha reagito immediatamente alle anticipazioni e su Twitter ha spiegato che le frasi riportate dai media sono state estrapolate dal loro contesto. "Ho scritto un libro sulla monarchia, perché volevo saperne di più ".
Oggi, nella conferenza stampa con cui ha presentato il libro, ha spiegato che il punto di partenza del suo libro è stata proprio la figura di Philippe: "Ogni sei mesi il principe è contestato al nord o al sud del Paese. C'è sempre chi dubita di lui. Come è possibile?" Da questa domanda è iniziato il lavoro di ricerca per il libro.
Molti dei testimoni che il giornalista ha incontrato hanno parlato solo sotto la promessa dell'anonimato e, intervistandoli e ricostruendo la figura del Principe, Deborsu si è convinto che sarà re: "Quando? Dipende dalla volontà di re Albert, che ha un comportamento contraddittorio. Da una parte vuole abdicare, dall'altra non indica al figlio la strada del trono".
Da parte sua il 52enne erede al trono ha un valore aggiunto, sua moglie Mathilde, che "ha un grande senso delle relazioni pubbliche", deve però "adottare un ambiente più moderno e circondarsi di persone della vita reale".