Seguiteci anche su
a

lunedì 5 novembre 2012

Così è stato preparato il look di Elisabetta II nel video con 007, per Londra 2012

E' stato il miglior momento della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, James Bond-Daniel Craig che entra in Buckingham Palace per scortare la regina Elisabetta fino allo Stadio Olimpico. Come è stata filmata la già mitica sequenza? E come sono stati preparati i vestiti indossati dalla sovrana nel filmato e allo Stadio? Lo svela la stilista della regina, Angela Kelly, in un'intervista al Telegraph.
In realtà sono stati preparati due vestiti, uno lo ha indossato Elisabetta, sia nel filmato che allo Stadio, l'altro è stato usato dalla controfigura della regina, che si è lanciata dall'elicottero, per arrivare con 007 in tempo allo Stadio.
La collaborazione tra la stilista e il regista Danny Boyle è stata strettissima, così come è stata "fondamentale" la scelta del colore del vestito. Un colore che non solo doveva stare bene alla sovrana, ma non doveva neanche ricordare alcuna bandiera dei Paesi partecipanti. Per questo è stato scelto un delicato pesca, con dettagli come il pizzo ricamato con cristalli e una gonna plissettata che rendessero immediatamente riconoscibile il vestito al pubblico.
Nell'intervista Angela Kelly rivela anche come Elisabetta abbia sempre un ruolo attivo nella scelta dei suoi look: "Mi ha insegnato come provare i tessuti, per essere sicuri che non facciano pieghe, è una persona frugale e molto consapevole dei prezzi. Non le importa neanche un po' di scomodità, pur di arrivare al risultato che si aspetta". La regina, inoltre, cambia raramente idea, perché ha un istinto che non fallisce: "Ha una conoscenza eccezionale dei vestiti e della moda ed è sempre consapevole di cosa conviene e di cosa è adeguato in ogni occasione".
Di qui che sia la maestra di un look atemporale, che la rende sempre riconoscibile.