Seguiteci anche su
a

giovedì 12 gennaio 2012

Margrethe di Danimarca festeggia 40 anni di regno. Christian la aiuta

Il 14 gennaio la regina Margrethe di Danimarca celebra i 40 anni di regno. La festa graande è prevista per il prossimo fine settimana, con ricevimenti in Parlamento, passeggiata in carrozza per Copenhagen, pranzo di gala e una grande celebrazione, la notte del 14 gennaio, con concerti e musiche tradizionali di Danimarca, Groenlandia e Isole Feroe, alla presenza dei sovrani (e cugini) di Norvegia e di Svezia (tranquilli, Rotta sul Gossip seguirà le celebrazioni danesi, segnalando foto e link).
In attesa del clou delle celebrazioni, a Copenhagen non sono rimasti con le mani in mano e la regina sta inaugurando alcune mostre dedicate sia al suo Regno che alla sua figura. Una delle inaugurazioni più emotive è avvenuta un paio di giorni fa, alla presenza degli eredi al trono, i principi Frederik e Mary, e del loro primogenito, pure lui futuro re, il principe Christian, che quest'anno compirà 7 anni. E' stato con il nipotino per mano che la regina ha voluto scoprire un grande quadro che la ritrae con il figlio Frederik e con Christian, a unire le ultime tre generazioni di sovrani danesi.
Educato, ma non intimidito dai flash, sempre corretto e per mano alla nonna o alla mamma, Christian, che i danesi conoscono bene perché i genitori lo hanno abituato ai media sin da piccolissimo, non si è perso un momento della cerimonia, comportandosi come un vero aiutante per la regina. Lo rivedremo nei prossimi giorni di festa.
Le foto della regina Margrethe con Frederik, Mary e Christian, dal web.