Seguiteci anche su
a

lunedì 1 ottobre 2012

Il ritorno di Eva Sannum, ex fidanzata norvegese del principe Felipe, sui media spagnoli

Una decina di anni fa in tanti seguivamo con simpatia e affetto il suo fidanzamento non più tanto segreto con il principe Felipe e speravamo che ce la facesse, a diventare Principessa delle Asturie. Lo meritavano il suo silenzio e la pazienza con cui sopportava l'assedio fotografico a cui era sottoposta dai paparazzi spagnoli. Quante foto avremmo visto di Eva Sannum, mentre usciva di casa per raggiungere la scuola di pubblicità che frequentava, per montare sulla piccola utilitaria che forse le aveva regalato il Principe, per uscire con qualche amica che ancora sopportava il seguito di paparazzi?
Poi no pudo ser, come usano dire gli spagnoli, con un certo fatalismo, quando una cosa aspettata non è accaduta. A Eva l'ha perduta uno scollato vestito azzurro, considerato inappropriato, al matrimonio di Haakon di Norvegia con Mette Marit. Per i benpensanti spagnoli (e per il re) la bionda figlia di una coppia di divorziati norvegesi, di origini piuttosto umili e che posava come modella, persino in biancheria intima!, per pagarsi gli studi non poteva diventare Principessa delle Asturie. Il Principe Felipe ha lottato finché ha potuto, ma non ha fatto per Eva quello che ha fatto per Letizia: o lei o lascio tutto. Visto quello che poi è stato accettato dopo, e vista la vita che Eva ha saputo costruirsi, grazie al suo lavoro di pubblicitaria, chi ci ha perso è la Corona spagnola, senza dubbio.
Di tanto in tanto Eva Sannum torna d'attualità e fa piacere sapere di lei. Lavora in uno dei più importanti studi pubblicitari della Norvegia, è membro della Commissione delle Lamentele sulla Stampa, che controlla come i media trattano i cittadini e rispettano i loro diritti, ed è legata a un collega di lavoro, Torgeir Vierdal, due anni più giovane di lei, adesso 37enne, che le ha dato due bambini. Vivono insieme in un elegante palazzina della capitale, che le malelingue spagnole vogliono sia stata pagata dalla Corona spagnola per garantirsi il suo silenzio (scusate se non ci credo, ricordando tutto quello che ha sopportato, umiliazoni comprese, senza dire mai una parola, ai tempi del fidanzamento con Felipe).
In questi giorni le hanno dedicato spazio un paio di testate spagnole, per raccontare di lei e informarci che conta su un profilo su Facebook e su Twitter, nel primo usa come avatar una foto scattatale dal compagno nella luce del tramonto, con i suoi due bambini, nel secondo ha 8mila followers. E oggi tocca a hola.com, che pubblica le sue immagini sul tappeto rosso della prima del film norvegese Flukt, dedicato alla lotta per la sopravvivenza di una famiglia del Medioevo scandinavo, in un Paese colpito dalla peste e abitato da persone senza scrupoli.
Molto sorridente, Eva è arrivata con un vestito a fiori sui toni del viola, con giacchetta blu e stivali neri. Al vedere il suo look, si può dire che neanche Letizia avrebbe potuto fare di peggio. Sorry, Eva, io tifavo per te, sappilo.
PS Perché si parla tanto di Eva Sannum sui media spagnoli, in questi giorni? Ci si chiede, giustamente, nei forum e non posso resistere dal riportare il pensiero di cotilleando.com, il forum più anti-Letizia che ci si possa immaginare: Felipe, che non sopporta più la legittima consorte, sta armeggiando per riportare l'attenzione su Eva, l'amore che ha dovuto lasciare per ragion di Stato, con cui, si sussurra non solo nei forum, non avrebbe mai perso i contatti; la prova del nove? Eva non si è mai sposata e questo apre la strada a. Vox fori, pertanto con tutti i condizionali d'obbligo, ma come divertissement non ha prezzo.