Seguiteci anche su
a

martedì 16 ottobre 2012

Iniesta, Puyol, Villa & C nei guai con Twitter per pubblicità occulta

Twitter potrebbe chiudere gli account dei giocatori spagnoli Andrés Iniesta, Carles Puyol, David Villa, Victor Valdés e Alvaro Arbeloa, perché hanno scritto tweet che erano pubblicità occulta. E' questa un'attività vietata dal regolamento della rete sociale: gli utenti possono fare pubblicità, ma devono dirlo chiaramente. "Devi rivelare ai tuoi followers quando il tweet è stato ricompensato o patrocinato" dice una delle regole. 
I calciatori spagnoli, tutti del Barcelona, meno Arbeloa, che è del Real Madrid, hanno pubblicizzato bibite e pagine web e potrebbero aver ricevuto, secondo i calcoli, compensi che vanno dai 3mila ai 20mila euro, secondo la campagna o il tweet. 
Da quando l'ABC ha rivelato la loro pubblicità occulta, Álvaro Arbeloa ha cancellato il tweet, Andrés Iniesta ha pubblicato alcune immagini dello stadio Vicente Calderón, in cui giocherà oggi con la Nazionale spagnola, e David Villa ha commentato un atto benefico; silenzio da Puyol e Valdés.
I calciatori spagnoli non sono gli unici famosi che guadagnano grazie alla pubblicità su TwitteR: si calcola che Kim Kardashian, inspiegabile celebrity statunitense, guadagni circa 7600 euro per tweet. 
Fino a oggi la rete sociale non ha mai chiuso account per pubblicità occulta ed è difficile che lo faccia con i cinque campioni del mondo, anche se è evidente che la loro immagine viene un po' offuscata da questa ansia di dinero avendone già tanto, in un Paese in profonda crisi economica.