Seguiteci anche su
a

venerdì 19 ottobre 2012

Nozze del Lussemburgo: il discorso del Granduca Henri e il brindisi

Il Granduca Henri è apparso in questi giorni quasi più felice e più allegro dello sposo. Guillaume sposa una ragazza aristocratica, discreta, disinvolta e brillante, una che ha idea di dove si sta mettendo e che non vuole essere la celebrity del momento. Per il Granduca, visto il panorama delle nuove principesse plebee e i problemi che hanno rappresentato, un bel sospiro di sollievo. Lo si è sentito anche nel suo discorso, emotivo e con tocchi religiosi, che ha preceduto il brindisi.
"Mia cara Stephanie, mio caro Guillaume,
in questa sera del vostro matrimonio, noi, i vostri genitori, vogliamo dirvi quanto siamo felici e orgogliosi per questo viaggio che state iniziando insieme. Abbiamo visto sbocciare il vostro amore in questi due anni. E nel tempo è cresciuta questa felicità che è davanti a noi. Avete fatto un cammino insieme. E dovete sapere che il matrimonio è un'unione, un impegno che si rinnova ogni giorno. E' una continuità che porterà il nostro amato Paese verso un futuro che speriamo davvero prospero e pacifico. Mia cara Stephanie, ti diamo il benvenuto in questo giorno, con gioia incontenibile. Sappiamo che, attraverso la tua sensibilità, la tua intelligenza e la tua devozione, porterai grande felicità a nostro figlio. Il fatto che avete già sopportato la più difficile delle prove, in particolare per l'improvvisa scomparsa della tua amata madre, ci ha dimostrato la forza e il coraggio di fronte alle avversità. Alix, per quelli di noi abbastanza fortunati da averla conosciuta, rimarrà sempre una persona eccezionale. Da Lassù, vegli su di voi, in modo che anche voi siate uniti ed esemplari come Alix e Philippe. Il loro esempio vi guiderà in tutta la vostra vita. Al momento del tuo fidanzamento e la tua presentazione alle autorità nazionali, il Lussemburgo ti ha immediatamente adottata come sua futura principessa. Il tuo splendore, le tue convinzioni e la tua tenerezza ti fanno la persona perfetta per assistere e sostenere Guillaume tutta la vita. Ti vogliamo bene e sono felice e grato per aver scelto nostro figlio. Vorremmo ringraziare i tuoi cari genitori per il sostegno incondizionato che hanno mostrato durante la nascita del vostro amore. Alix, la tua cara mamma, rimarrà nei nostri cuori, specialmente durante queste celebrazioni. Tuo padre Philippe sta dando la mano della sua ultima figlia, la più giovane, in matrimonio. Possiamo immaginare come si deve sentire. L'unione tra le nostre due famiglie, con consolidate tradizioni, sulla base di valori cristiani, trasmessi ai loro figli, è anche un segno di forza per la vostra giovane coppia.
Mio caro Guillaume, per Stéphanie e per te, ora comincia la grande e meravigliosa avventura del matrimonio. Ti abbiamo visto crescere fino a diventare una persona responsabile, impegnata al servizio degli altri e, in particolare, di coloro che soffrono. La tua grande capacità di interagire con gli altri ti consente di eseguire i tuoi compiti con intelligenza e semplicità. Le missioni commerciali che conduci con abilità sono indispensabili per la promozione del nostro paese in tutto il mondo, in particolare nella difficile situazione, che viviamo attualmente. Tua moglie sarà, come tua madre lo è per me, un fermo sostegno nei difficili ma gratificanti compiti che ti attendono.
Sì, mio caro Guillaume, siamo orgogliosi di te, tu sei un uomo del dovere e il tuo principio guida è il bene comune. Abbiamo piena fiducia nel tuo giudizio, ma ricorda anche che saremo sempre al tuo fianco e ti aiuteremo se lo desideri.
Maestà, Vostre Altezze Reali, Eccellenze, cari parenti e amici, vorremmo ringraziarvi; alcuni avete percorso una grande distanza per partecipare al matrimonio di Stéphanie e Guillaume. Siamo onorati della vostra presenza. Domani ci sarà testimonianza di questa nuova unione, che, ci auguriamo tutti, sarà felice e prospera. Con questo, vi invito a prendere i bicchieri e a bere alla salute e la felicità della nostra giovane coppia. Viva la coppia felice, viva Lussemburgo!"
Il discorso di Henri è stato seguito dal brindisi, di cui potete vedere alcune immagini qui di seguito (il video del discorso del Granduca è invece su rtl.lu).
Splendide, le due signore della notte, la Gran Duchessa Maria Teresa e la sua erede, la principessa Stephanie; a occhio entrambe con un vestito di Elie Saab, il vero trionfatore della gala, avendo vestito numerosissime invitate.
Le foto sono state diffuse dalla Corte Granducale.


Maria Teresa e Henri, con Stephanie e Guillaume alle spalle

Henri, Stephanie e Guillaume durante il discorso

Il brindisi

Henri e Stephanie brindano