Seguiteci anche su
a

giovedì 1 novembre 2012

Haakon di Norvegia visita Haiti per sostenere i progetti ambientali di sviluppo

Nelle sue vesti di Ambasciatore di Buona Volontà dell'ONU per i Programmi di Sviluppo, il principe Haakon Magnus di Norvegia ha realizzato una visita di tre giorni ad Haiti. Ricevuto dal presidente Michel Martelly a Port au Prince, l'erede al trono norvegese ha discusso con lui sui progetti di collaborazione norvegesi con Haiti nei temi legati all'ambiente e alla prevenzione dei disastri. Secondo il comunicato stampa della Casa Reale norvegese, il presidente e il principe hanno parlato anche di energie rinnovabili, della costruzione di mini centrali idroelettriche a Haiti, del fondo norvegese che finanzia la ricostruzione del Paese dopo il terremoto del 2010 e del rafforzamento dei progetti di collaborazione tra i due Paesi.
Il principe ha poi visitato i progetti di sviluppo ambientale che si stanno realizzando a Les Cayes e ad Acul River, per ridurre i rischi di inondazione, con la costruzione di dighe e un miglior controllo delle acque attraverso canali e drenaggi. Haakon ha anche aiutato a piantare un albero, nell'ambito di un progetto di riforestazione che aiuterà a controllare meglio l'ambiente.
Il principe è Ambasciatore di Buona Volontà dell'ONU dal 2003 e ha concentrato la propria attenzione soprattutto sui progetti di sviluppo del Piano Obiettivi del Millennio.
Le foto, dal sito ufficiale della Casa Reale norvegese, www.kongehuset.no