Seguiteci anche su
a

domenica 28 aprile 2013

Abdicazione di Beatrice e investitura di Willem Alexander d'Olanda: il programma e la diretta sul web

Tutto è pronto ad Amsterdam per la due giorni di Willem Alexander e Máxima d'Olanda, che saliranno sul trono il 30 aprile, dopo la cerimonia d'abdicazione della regina Beatrice. La capitale olandese è decorata a festa: arancione ovunque nelle strade, souvenirs nelle vetrine, grandi bandiere tricolori sui palazzi. La regina Beatrice ha già partecipato al suo ultimo atto ufficiale come sovrana, era di azzurro vestita e aveva un sorriso grande così. Ieri Willem Alexander ha compiuto 46 anni, ha celebrato il compleanno in famiglia e ha ricevuto la guardia d'onore alle porte della sua residenza di Eikenhorst, l'ultima che gli spetta come Principe d'Orange.
La tv olandese, nel suo sito web, ha informato delle dirette con cui seguirà la fine del regno di Beatrice e l'inizio di quello di Willem Alexander, il primo Re olandese in oltre 100 anni di storia (sarà poi seguito dalla figlia Amalia, dal 30 aprile Principessa d'Orange e la più giovane erede al trono d'Europa).
Si inizia stasera, alle 20.25, con un documentario che saluta i 33 anni di regno della Regina Beatrice. Lunedì 29 aprile alle 20.30 ci sarà il discorso di addio di Beatrice, quindi una diretta per analizzare il suo regno; ci saranno anche le immagini dal Rijksmuseum, dove alle 20 inizierà la cena per salutare i principi ereditari che parteciperanno all'investitura di Willem Alexander? Bisognerà guardare (e sperare). Intanto, da Tokyo, la prima partenza per Amsterdam: il principe Naruhito ha lasciato il Giappone con la moglie Masako, alla prima uscita dal Paese dal 2006; sarà lei, Masako, una delle invitate affettuosamente più osservate.
Il 30 aprile, giorno dell'investitura, la diretta di NOS inizierà presto e sarà lunghissima, dalle 9 alle 23, con questi punti salienti: alle 10 l'abdicazione della Regina, alle 10.30 l'uscita sul balcone della nuova Famiglia Reale con Beatrice, diventata Principessa d'Olanda; alle 14 la cerimonia d'investitura nella Nieuwe Kerk di Amsterdam, davanti al Parlamento riunito, quindi alle 19.30 la crociera nei canali di Re Willem Alexander con la Regina Máxima e le loro tre bambine e, infine, alle 21.30 il concerto dal Museumplein.
Tutte le dirette segnalate si potranno seguire all'estero su youtube.com, nel canale di NOS; diretta anche su bvn.tv, la tv pubblica olandese all'estero.
Dal web, alcune immagini di Amsterdam pronta per la grande festa del 30 aprile.