Seguiteci anche su
a

sabato 14 gennaio 2012

Copenhagen in festa per i 40 anni di regno di Margrethe

Sono iniziati questa mattina, con una visita della Famiglia Reale Danese al completo alla tomba di re Frederik e della regina Ingrid, le celebrazioni per i 40 anni di regno della regina Margrethe di Danimarca.
In realtà la Danimarca è in festa già da alcuni giorni: Margrethe ha inaugurato mostre, ha ricevuto gli omaggi del Parlamento, ha incontrato il presidente della Commissione europea Barroso, ha rilasciato interviste a vari media, tra cui la CNN, per raccontare i suoi anni di servizio alla Danimarca, la sua passione per l'arte, i suoi consigli a Frederik, il figlio che le succederà, e il rifiuto ad abdicare, perché, a 72 anni, si sente in piena forma "e un re non abdica, è un servizio che dura tutta la vita". Lunga vita alla Dronningen, la regina, allora.
Margrethe, che le persone a lei più vicine chiamano Daisy, è una delle regine più amate dai propri sudditi: secondo le inchieste più recenti, gode dell'appoggio e della simpatia dell'80% dei danesi, orgogliosi anche del fatto che la loro monarchia sia una delle più antiche d'Europa.
Si diceva dei festeggiamenti, allora. Sono iniziati questa mattina, con una visita della regina Margrethe alla tomba dei suoi genitori, nella Cattedrale di Roskilde, l'antica capitale del Regno. Con lei c'erano il marito, i figli e le sue sorelle, le principesse Beneditkte e Anne-Marie, con le loro famiglie (la famiglia di Anne-Marie, sposata all'ex re di Grecia Costantino, sarebbe la Famiglia Reale Greca in esilio).
Dopo il ritorno a Copenhagen, i festeggiamenti sono ripresi con la visita al Muinicipio della capitale: la regina, vestita di bianco, è appena arrivata, a bordo di una carrozza dorata scortata dalle guardie reali, che ha attraversato il centro storico cittadino. Nel Municipio, la Dronningen riceverà il saluto delle autorità cittadine e si affaccerà al balcone, ancora una volta accompagnata dalla Famiglia Reale, per salutare i danesi in attesa. Il tempo su Copenhagen sembra essere sereno e soleggiato, anche se con temperature piuttosto rigide, a giudicare l'abbigliamento della principessa Mary.
Il danese non è di quelle lingue che aiutino, se non le si conosce, per cui al momento è difficile realizzare i dettagli delle cerimonie in corso a Copenhagen.
Potete comunque vedere le gallerie fotografiche di sn.dk, continuamente aggiornate (adesso ci sono questa e questa); una diretta live è in corso su dr.dk; su nyhederne.tv.2.dk, una diretta con video e foto degli eventi in corso.
Le immagini, dai vari siti citati


Sulla tomba di re Frederik e della regina Ingrid, nella Cattedrale di Roskilde
Gli eredi al trono Frederik e Mary, a Roskilde
La regina in carrozza, verso il Municipio
Margrethe sorridente, appena arrivata in Municipio