Seguiteci anche su
a

lunedì 23 gennaio 2012

I 55 anni di Caroline di Monaco

In gioventù è stata la principessa più bella e più imprevedibile d'Europa. Seguire i suoi flirt sui settimanali dell'estate italiana, invidiarla per la famiglia bella che aveva costruito nella serenità dei trent'anni, volerle bene per la sua precoce vedovanza e per quei figli bellissimi e biondi rimasti senza padre, stare dalla sua parte per il sorriso e l'amore ritrovati a quarant'anni e ancora con lei, nella solitudine serena e probabilmente per la prima volta goduta, dei suoi cinquant'anni, è stato naturale. Siamo cresciuti in tanti con Caroline di Monaco, che volerle bene da lontano, ammirando lo charme che non ha mai perduto, la dignità con cui ha affrontato i suoi dolori, la grazia con cui riceve il passare del tempo, è come farlo con una persona di famiglia. 
Oggi la principessa compie 55 anni. E' a metà del suo sesto decennio di vita e continua a essere l'icona prediletta di Monaco, il punto di riferimento per chiunque guardi al Principato, alla sua vita culturale e alla sua vita sociale. Non le fa ombra la nuova principessa sovrana, Charlene, che ha vent'anni in meno, ma non è dotata del suo carisma e non gode del suo fascino e della sua eleganza. Perché c'è poco da fare, in questi primi mesi di matrimonio di Charlene e Albert, a ogni apparizione pubblica dei Grimaldi, lo sguardo si sposta inevitabilmente a cercare Caroline, per vedere com'è vestita, quanto è bella e quanto il tempo sia tutto sommato gentile con lei, anche se lei, aristocratica come poche, non fa niente per fermarlo. 
Buon compleanno, Altezza, che sia un giorno felice. 
Le foto di Caroline, prima con Stefano Casiraghi e poi con Ernst Augst di Hannover, i padri dei suoi quattro figli, e quindi delle sue ultime apparizioni pubbliche, sono tutte dal web.