Seguiteci anche su
a

giovedì 25 ottobre 2012

Anne Sinclair denuncia Paris Match: ha rivelato il suo nuovo amore, dopo DSK

Anne Sinclair querelerà Paris Match per aver rivelato la sua relazione con l'81enne accademico di Francia Pierre Nora. Dopo aver sopportato le infedeltà di Dominique Strauss Kahn, averlo difeso nel caso che lo ha opposto alla cameriera statunitense Nafissatou Diallo, che lo aveva accusato di violenza sessuale, la giornalista ha ripreso in mano la sua vita.
A giugno si è separata dal marito, dicendo di essere una donna libera, che pertanto non deve spiegazioni a nessuno; poco dopo ha lanciato la versione francese di The Huffington Post ed è stato recentemente annunciato che commenterà le elezioni statunitensi per la tv Europe 1. Adesso la rivelazione di questo nuovo amore, con uno degli storici più rispettati di Francia, Pierre Nora, conosciuto per essersi rifiutato di tradurre The age of extremes del collega inglese Eric Hobsbawn, recentemente scomparso, perché troppo vicino alla causa comunista, e per i suoi sentimenti fortemente francesi nelle sue opere (ha scritto il libro Les français d'Algérie, ha diretto la monumentale opera Luoghi della Memoria per Gallimard, ha fondato la rivista Le Débat).
Un amore che ha alle spalle una storia anche romantica: vari decenni fa, quando aveva 36 anni, Nora è stato professore di Sinclair, adesso 64enne, nell'Istituto di Studi Politici. Paris Match ha pubblicato una foto della coppia, in cui si vede lui baciare una guancia a lei, che si muove con le stampelle, all'essere caduta mentre era in bicicletta, in montagna. La pubblicazione delle sue foto con Nora non sono affatto piaciute a Anne Sinclair, che ha annunciato a France Press la querela contro Paris Match, per attentato alla sua vita privata.
Curiosamente, Paris Match è la rivista per cui lavora Valerie Trierweiler, la compagna del presidente della Repubblica Francese François Hollande, che qualche mese fa aveva querelato Voici e Public per aver pubblicato le sue foto in bikini.