Seguiteci anche su
a

mercoledì 7 novembre 2012

Brad Pitt designer di una linea di mobili. Il lancio l'11 novembre

Sarà l'11 novembre che Brad Pitt e Frank Pollaro lanceranno il sito www.pitt-pollaro.com, in cui venderanno la linea di mobili disegnata dal primo e prodotta dal secondo. La passione del biondo attore statunitense per l'arredamento e l'architettura è ben nota da tempo. Con la sua Fondazione, Make it right, Brad Pitt sta finanziando e coordinando la costruzione di nuovi alloggi a prezzi accessibili ed eco-compatibili a New Orleans, per le vittime dell'uragano Katrina. Ma è la prima volta che il suo interesse per il design d'interni si fa concreto.
"Ho scarabocchiato idee per mobili sin dai primi anni 90, da quando ho scoperto Charles Rennie Mackintosh e Frank Lloyd Wright" spiega Pitt adarchitecturaldigest.com "In realtà ho scoperto Wright al college, quando cercavo due miseri punti di credito per salvarmi dal francese; ma ha cambiato la mia vita per sempre".
Quando gli schizzi di Brad sono finiti nella mani di Pollaro, uno dei più importanti produttori di mobili della East Coast statunitense, famoso soprattutto per le "riprouzioni impeccabili dello stile Ard Deco", la proposta di trasformarli in una linea è stata inevitabile. "Gli ho chiesto: perché non realizzare un po' di questi disegni? E a Brad è sembrata un'idea divertente".
Il primo disegno realizzato è stato un letto Art Deco con una cornice in legno tropicale curvata, che parte dalla testata, forma un arco sul pavimento e termina in una sorta di panchina a sobbalzo, "capace di ospitare" commenta architecturaldigest.com "l'intero clan Jolie-Pitt". Il disegno ha dovuto superare vari ostacoli di realizzazione, per la scelta dei materiali e per l'ossessione per la qualità dell'attore. Ma alla fine è diventato realtà e di lì è partita la scelta di mobili e materiali per lanciare la linea di Brad Pitt. Scegliere i progetti da realizzare, tra migliaia di disegni, non è stato facile: "Pitt e Pollaro si riuniscono regolarmente per riunioni "della durata di 7-10 ore," dice Pollaro. "Si parla di design, di materiali, di artigianato, di classicismo, sul modernismo. Ha un rispetto per i maestri del design."" scrive il sito web.
Oltre al letto, sono stati scelti tavoli da pranzo e da cocktail, comodini, poltrone e una vasca da bagno per due. Massima cura dei dettagli e della qualità, con sorprendenti giochi di geometrie e di curve; "I disegni saranno personalizzabili in una varietà di materiali e finiture, saranno effettuati in edizioni numerate o di produzione limitata e firmata da Pitt e Pollaro"
I prezzi? Per ora Pollaro non ama parlarne. Per avere i dati certi, dopo queste anticipazioni, bisogna aspettare l'inaugurazione del sito già indicato, l'11 novembre, e il lancio della linea, il 13 novembre a New York.
La foto di Brad Pitt e Frank Pollaro, da architecturaldesign.com