Seguiteci anche su
a

lunedì 28 gennaio 2013

La stampa olandese: stasera la regina Beatrice annuncerà l'abdicazione

La regina Beatrice d'Olanda annuncerà questa sera la sua abdicazione? La voce gira nei Paesi Bassi da quando, venerdì 25 gennaio, il quotidiano De telegraaf ha assicurato che la sovrana avrebbe abdicato il giorno dopo, basandosi sul fatto che, secondo le sue fonti, era stato chiesto alla tv pubblica NOS uno spazio non previsto.
La Casa Reale ha smentito con forza la notizia, ma questo pomeriggio ha annunciato anche che la sovrana si sarebbe diretta al Paese con un messaggio non previsto. E poco dopo è stato reso noto che il Primo Ministro avrebbe parlato anche lui al Paese.
Facile pensare che la notizia che verrà comunicata è l'abdicazione di Beatrice, prevista, secondo i media olandesi, per il 27 aprile, giorno del 46° compleanno dell'erede Willem Alexander.
La regina d'Olanda compirà 75 anni il 31 gennaio e appartiene a una dinastia quasi tutta al femminile, abituata all'abdicazione: prima di lei hanno infatti abdicato sia la madre Giuliana che la nonna Guglielmina. Dopo il figlio Willem Alexander, l'unico re in generazioni, ci sarà un'altra regina, sua figlia Amalia, nata dal matrimonio con l'argentina Maxima Zorreguieta. Gli eredi al trono e la regina Beatrice sono stati recentemente in visita ufficiale nell'Estremo Oriente, dove Maxima si è fatta notare per gli outfits coloratissimi.
Quando salirà al trono, in aprile, Willem Alexander sarà il Capo di Stato più giovane d'Europa, un titolo che porta via a un altro sovrano, Albert di Monaco.
Le voci di abdicazione della regina Beatrice si erano fatte più intense negli ultimi mesi, dopo il tragico incidente sulla neve del figlio Friso, in coma dallo scorso febbraio, dopo essere rimasto sepolto sotto una valanga di neve.
La regina e i suoi eredi, nell'ultimo viaggio ufficiale, a Brunei e Singapore