Seguiteci anche su
a

mercoledì 20 febbraio 2013

Hilary Mantel attacca Kate Middleton: una bambola senza personalità

Nel giorno in cui ha ripreso in mano l'agenda, dopo le vacanze familiari a Mustique, e ha mostrato per la prima volta in pubblico il ventre arrotondato, Kate Middleton ha subito anche l'attacco più feroce da quando è diventata un personaggio pubblico (tra i più amati in Gran Bretagna).
La scrittrice Hilary Mantel, l'unica a vincere per due volte il Man Booker Prize, uno dei premi più importanti per gli scrittori di lingua inglese, l'ha definita "una bambola senza personalità", il cui "unico scopo è essere madre", durante una conferenza tenuta al British Museum. E ha insistito: "Sembra sia stata scelta per il suo ruolo di principessa perché era irreprensibile, così dolorosamente magra come chiunque poteva desiderare, senza peculiarità, senza stranezze,senza il rischio di un'emergenza caratteriale" ha detto, con chiari riferimenti a Diana Spencer. Ed è proprio il paragone con la scomparsa principessa bionda fa sì che Kate sembri "una bambola prefabbricata", mentre, al contrario, Diana, con la sua "incontinenza emozionale" era più "umana".
Le frasi della Mantel non sono passate inosservate, anche se lei ha addolcito poi le sue espressioni, assicurando di essere assolutamente solidale con la difficile condizione delle donne della Famiglia Reale. Il Primo Ministro David Cameron è intervenuto in difesa della Duchessa di Cambridge e l'ha definita una persona "intelligente e affascinante, un'ambasciatrice fantastica del Regno Unito"; "Mantel scrive grandi libri, ma credo che quello che ha detto su Catherine sia completamente sbagliato e inopportuno".
Kate Middleton, ieri, alla sua riapparizione dopo le vacanze, in un centro di assistenza per donne con dipendenze, a Londra, dalla galleria fotografica di purepeople.com