Seguiteci anche su
a

lunedì 15 aprile 2013

Compleanno in Austria per Henri del Lussemburgo, in visita ufficiale con la moglie Maria Teresa

I Granduchi del Lussemburgo hanno iniziato oggi una visita ufficiale di tre giorni in Austria. Una visita ufficiale, che effettuano in compagnia di una folta delegazione politico-commerciale, per la quale sono previsti importanti incontri con gli omologhi austriaci. Prima dell'arrivo del Capo di Stato lussemburghese, il presidente austriaco Heinz Fischer ha assicurato ai media che è stato preparato per lui "un importante programma di incontri alla sua altezza".
Si è iniziato con l'arrivo di Henri e Maria Teresa, salutati con gli onori militari, quindi, già ad Hofburg, l'antico palazzo imperiale degli Asburgo e oggi residenza dei Presidenti della Repubblica, Fischer e il Granduca hanno passato in rivista le truppe. Finiti i convenevoli, Maria Teresa è stata dirottata a una tavola rotonda sull'integrazione degli immigrati, in compagnia di Margit Fischer, la First Lady austriaca, mentre Henri ha incontrato le autorità locali insieme ad alcuni Ministri del Governo lussemburghese, che lo accompagnano in questo viaggio.
Al termine dei loro impegni separati, Henri e Maria Teresa si sono riuniti per visitare il Tesoro Imperiale conservato nella residenza presidenziale. Per stasera è prevista la cena di gala offerta dal Presidente austriaco in onore dei Granduchi. Domani una nuova giornata di impegni e incontri ai vertici dello Stato austriaco e quindi una cena di gala di ricambio, offerta dai sovrani del Granducato agli ospiti austriaci, con una particolarità: domani il Granduca Henri compirà 58 anni. Un compleanno di lavoro, per lui, in una delle città più romantiche d'Europa.
Le foto da wort.lu (c'è anche una galleria di immagini delle visite ufficiali passate, tra Austria e Lussemburgo); galleria fotografica in aggiornamento continuo anche su tageblatt.lu