Seguiteci anche su
a

venerdì 26 aprile 2013

Il curioso mestiere del nipote di Camilla Parker, procacciatore di stile di vita

Si chiama Ben Elliott, ha 37 anni, è uno dei fondatori di Quintessentially Lifestyle, un'impresa leader nella soddisazione dei capricci dei milionari, ed è anche nipote della Duchessa di Cornovaglia, Camilla Parker. Per lavoro è stato a Madrid nei giorni scorsi e ha raccontato a Fuera de Series la sua curiosa attività.
I soci di Quintessentially pagano tra i 2mila e i 30mila euro e possono veder soddisfatto ogni tipo di capriccio: una cena romantica su un iceberg in Nuova Zelanda, un elefante alle nozze hindu a Londra, una compagnia circense per un compleanno a Dublino, la visione dei fuochi artificiali di Capodanno dal tetto dell'Opera di Sydney. Tutti capricci molto costosi, alla portata solo di milionari: tra i clienti ci sono Madonna, Mick Jagger, Naomi Campbell.
La società è stata fondata 12 anni fa e il giovane Elliot si occupava che tutto funzionasse alla perfezione: "i miei soci ed io vivevamo con il cellulare sotto il cuscino, per essere sicuri che i nostri clienti fossero sempre assistiti. Molti pensavano che la nostra era un'idea ridicola e che saremmo falliti presto". Adesso sono presenti in 60 città e solo a Londra hanno 200 dipendenti, per un totale di circa 2mila. Il segreto del successo, secondo Elliot, è "essere cresciuti poco a poco, mettendo sotto contratto persone impegnate, entusiaste dell'idea di offrire prodotti unici. I nostri clienti si aspettano un servizio personalizzato in qualunque angolo del pianeta".
Il vantaggio di essere clienti è che "si guadagna tempo: abbiamo accesso ad oltre 60 Paesi. Siamo come un piccolo libro nero con contatti a Buenos Aires, Beirut o Mosca… e con presenze in posti remoti come Maputo o la Mongolia". Le richieste più difficili da soddisfare sono quelle fatte "in mezzo a una catastrofe naturale, perché il tempo gioca a nostro sfavore. E' stato più facile ottenere in un solo giorno un pallone firmato da Messi, per il compleanno di un bambino".
Se essere nipote di Camilla Parker lo ha aiutato ad aprire porte e ad avere nuovi contatti, Ben non lo dice, mantenendo un discreto silenzio, ma ammette che ci sono capricci che la sua società non è in grado di soddisfare: un the a Buckingham Palace, con la regina Elisabetta è off limits anche per Quintessentially Lifestyle.