Seguiteci anche su
a

venerdì 3 maggio 2013

Jan Taminiau, lo stilista che ha vestito la Regina Maxima d'Olanda: è nata una star?

Nell'intervista televisiva con cui suo marito Willem Alexander e lei si sono presentati agli olandesi come i futuri sovrani, Máxima Zorreguieta non ha voluto rivelare niente sugli outfits in preparazione per le cerimonie di inaugurazione del regno. Una cosa aveva ben chiara la 41enne argentina: non doveva togliere protagonismo, lei che è il membro più popolare della Famiglia Reale olandese, né alla Regina Beatrice, nell'atto di abdicazione, né a Willem Alexander, durante l'investitura e nelle feste successive. E così è stato, anche se la neo-regina d'Olanda è stata ammiratissima e ha lanciato un nome olandese nel firmamento dell'alta moda internazionale, Jan Taminiau.
Se per l'ultima cena da sovrana di Beatrice, Máxima si è affidata a un vestito rosso tutto volants di Valentino, già visto in passato, se per l'atto di abdicazione di Beatrice ha utilizzato una gonna e una camicetta creati da Natan, marchio belga prediletto, chissà perché, dalle donne delle Famiglie Reali del Benelux, i due atti più importanti del 30 aprile, il giuramento di Willem Alexander e la passeggiata nei canali, con cena di gala finale, sono stati appannaggio dell'Olanda, di Jan Taminiau.
Il vestito blu cobalto, con cui ha accompagnato Willem Alexander nella Nieuwe Kerk e ha assistito al suo giuramento di sovrano, è stato semplicemente spettacolare: a manica lunga con trasparenze impreziosite da applicazioni in pietre e cristalli realizzate a mano in Francia, è stato esaltato dal mantello dello stesso colore, in tessuto leggero, che si muoveva alla brezza di Amsterdam e che aveva due originali spalline a rialzarlo e a dargli forma.
Se Elisabetta II ha stabilito un prima e un dopo per le regine nell'atto dell'incoronazione, Maxima d'Olanda lo ha fatto per le consorti: il suo vestito e il suo atteggiamento sono stati perfetti per risaltare la sua regalità, senza togliere il protagonismo a Willem Alexander e al suo magnifico mantello di ermellino, con cui i sovrani olandesi giurano fedeltà e lealtà al loro Paese, dicono adesso nei forum specializzati nelle Famiglie Reali. Maxima ha incantato e Jan Taminiau è diventato subto oggetto di curiosità, tanto che nel suo sito web ha pubblicato i due vestiti disegnati per la Regina e il suo ringraziamento per l'onore che è stato vestirla in un giorno così speciale per l'Olanda.
Máxima non ha deluso neanche durante gli ultimi atti, la crociera e la cena di gala: Jan Taminiau le ha disegnato un romantico vestito in crêpe di seta, con ricami color rubino di fiori, cristalli, frange e pietre, che ha risaltato la sua morbida figura latina e che Maxima ha sapientemente esaltato con una delle migliori acconciature che le si siano mai viste.
E' nata una star nell'alta moda internazionale? Il tempo ce lo dirà. Quello che è sicuro è che Maxima Zorreguieta ha dimostrato che, se si sa cercare e se si dà fiducia, ogni Paese ha stilisti e talento. Tanto da poter vestire una regina e conquistare l'ammirazione del mondo.
Se Jan Taminiau vi incuriosisce, il suo sito web è www.jantaminiau.com