Seguiteci anche su
a

venerdì 24 maggio 2013

Willem Alexander e Máxima d'Olanda nel Lussemburgo: è il loro primo viaggio ufficiale

Fino al 1890, il Regno dei Paesi Bassi e il Granducato del Lussemburgo erano sotto la stessa Corona, quella degli Orange-Nassau. Poi salì al trono la regina Wilhelmina e il piccolo Granducato, retto dalla Legge Salica, si separò dalla Corona olandese e divenne indipendente, sotto il regno del Granduca Adolph di Nassau-Weilburg (ironia o vendetta della storia, il figlio di Adolph, Guillaume, ebbe sei figlie e nessun maschio, così anche il Granducato dovette ammettere le donne sul trono ed ebbe, dopo Maria Adelaide, una grande monarca, nella Granduchessa Charlotte).
Forse per ricordare queste radici comuni, i nuovi sovrani dei Paesi Bassi, Willem Alexander e Máxima, hanno scelto il piccolo Granducato come meta del loro primo viaggio ufficiale, a neanche un mese dalla loro investitura. Sono arrivati questa mattina a Lussemburgo, accolti dai Granduchi Henri e Maria Teresa, si sono dati un piccolo bagno di folla nella capitale, con il Granduca galante che ha fatto da postino tra il pubblico e la regina Máxima, e sono quindi entrati nel Palazzo Granducale, per le foto di rito (durante le quali Maria Teresa, ancora più bassa e tondeggiante, in mezzo a tanti giganti slanciati, sembrava confondersi con la tappezzeria, visto il pannoso outfit scelto).
Dopo il pranzo a Palazzo, con i Granduchi e i loro eredi, Guillaume e Stephanie, nel programma dei Reali olandesi c'è l'incontro con il presidente della Camera dei Deputati Laurent Mosar e con il Primo Ministro Jean-Claude Juncker, mentre il Ministro degli Esteri olandesi Frans Timmermans ha in agenda un incontro con l'omologo lussemburghese per discutere i rapporti bilaterali e di cooperazione tra i Paesi del Benelux.
Willem Alexander e Máxima torneranno in Olanda in serata, accompagnati all'aeroporto, di nuovo, da Henri e Maria Teresa.
Le foto, da tagesblatt.lu, la cui galleria fotografica viene mano a mano arricchita da nuove immagini; una bella raccolta di immagini dall'interno del Palazzo Granducale, su anpfoto.nl.