Seguiteci anche su
a

giovedì 23 maggio 2013

Guillaume e Stephanie, alla conquista del Lussemburgo: nuova tappa, Rédange-sur-Attert

A seguire i principi Guillaume e Stephanie del Lussemburgo, nel loro viaggio attraverso i 15 Centres de Développement et d'Attraction, si scoprono le numerose tradizioni, spesso di origine antichissima, del piccolo Granducato. Li abbiamo visti a Vianden, dove hanno scoperto la cultura medievale del paesino e del suo grandioso castello, uno dei più importanti del Paese, quindi hanno raggiunto Echternach, dove hanno preso parte alla famosa processione danzante, Patrimonio Immateriale dell'UNESCO, in onore di Willibrord, il santo che ha evangelizzato il territorio del Granducato, nell'VIII secolo.
Oggi i principi sono stati a Rédange-sur-Attert, ai confini con il Belgio, dove hanno visitato la Maison de l'Eau e l'Energieatelier; hanno anche ricevuto molti regali: oltre al tradizionale bouquet di fiori per Stephanie, ci sono stati anche una pittura per Guillaume e una ceramica per entrambi. Durante la visita, i futuri Granduchi hanno incontrato i bambini della locale scuola elementare e hanno visto da vicino alcuni dei progetti a cui stanno lavorando gli studenti delle scuole superiori.
Sempre sorridenti e gentili, con un atteggiamento di grande vicinanza, Guillaume e Stephanie stanno conquistando la simpatia dei lussemburghesi; magari non saranno gli eredi al trono più eleganti, Stephanie sorprende sempre con i suoi outfits retrò e poco adatti ai suoi 29 anni, Guillaume non supera l'idea classica di eleganza, ereditata dal padre, ma sono tra i più apprezzabili per atteggiamento ed empatia.