Seguiteci anche su
a

giovedì 11 luglio 2013

Elisabeth del Belgio, una bionda delicata come futura Duchessa di Brabante

A dieci giorni dall'abdicazione di suo nonno Albert e dall'insediamento di suo padre Philippe, tutti gli occhi sono puntati su Elisabeth Therese Marie Hélène del Belgio, che il 21 luglio diventerà Duchessa di Brabante, erede al trono belga. Nata il 25 ottobre 2001, a 11 anni, sarà la prima donna a portare questo titolo per diritto proprio e sin da piccolissima viene educata al suo ruolo di futura regina. E' anche la prima principessina il cui nome è stato scelto per essere scritto allo stesso modo in fiammingo e in francese, così da evitare gelosie tra le due comunità: Philippe, suo padre, che non era destinato a essere re, non potrà più essere chiamato Filip dai fiamminghi e dovrà firmare i documenti ufficiali come Philippe, con qualche malumore delle comunità fiamminghe e indipendentiste. Con Elisabeth (e i suoi fratelli), non ci sarà questo problema: Philippe e Mathilde sono stati ben attenti a scegliere nomi neutrali.
Le foto parlano di una bambina tranquilla, dalla bellezza serena ed etera delle bionde del nord. Alle soglie dell'adolescenza, non sembra aver ereditato il fascino della nonna Paola, che fu la più bella principessa d'Europa del suo tempo, né di mamma Mathilde, che tra pochi giorni sarà la regina più bella del Vecchio Continente; ma in tanti vedono nel suo viso sereno una somiglianza antica con l'indimenticata regina Astrid, madre di re Albert II, e con suo padre Philippe. Sarà: Elisabeth è ancora molto giovane e chissà come cambierà durante l'adolescenza.
Chi la conosce parla di una bambina seria, che è già consapevole del futuro ruolo che la aspetta, che appare in pubblico sempre educatissima, come i suoi tre fratellini minori, Gabriel, Emmanuel ed Eleonore (recentemente Philippe ha pubblicamente ringraziato Mathilde per il suo modo di essere madre e per l'educazione squisita che sta dando ai quattro bambini). I suoi genitori assecondano le sue inclinazioni personali (ama la danza, la pittura e la musica) e proteggono la sua infanzia, affinché sia il più normale possibile; sono anche molto presenti, per quanto il ruolo permetta, nella sua vita quotidiana: Philippe è cresciuto tra genitori distratti da inquietudini e incomprensioni e non vuole ripetere lo stesso errore con i figli.
Alla dolce Elisabeth, che, con Amalia d'Olanda, sarà la prima principessa della sua generazione ad assumere il titolo di erede al trono e che è la prima erede al trono nata nel XXI secolo, Place Royal, programma belga specializzato in Famiglie Reali, dedica un piccolo speciale nel numero di sabato; sulla pagina di Facebook di Place Royal c'è un piccolo video che ne anticipa i contenuti e mostra l'etera Elisabeth in famiglia.
Alcune immagini di Elisabeth, dal web