Seguiteci anche su
a

lunedì 30 gennaio 2012

Il principe Felipe celebra i 44 anni davanti al vulcano di El Hierro

Lo scorso autunno è nato un vulcano subacqueo, davanti alle coste di El Hierro, l'isola più piccola dell'arcipelago delle Canarie. Da allora la vita dei residenti è molto cambiata. L'attività del vulcano, arrivato a meno di 200 metri dalla superficie dell'acqua, ha di fatto paralizzato l'attività peschiera e il turismo, le due principali voci dell'economia locale; la disoccupazione è arrivata al 30%; gli abitanti di La Restinga, il villaggio posto sulla costa, a meno di 2 km in linea d'aria dal vulcano, non osano ancora tornare a vivere stabilmente nelle proprie case. Insomma, niente è più come prima, neanche l'attenzione dei media, che è andata via via scemando, facendo sentire gli isolani più soli.
Così, per riportare l'attenzione degli spagnoli su El Hierro e sul suo incerto futuro, il Principe Felipe ha deciso di passare il suo 44° compleanno tra i suoi abitanti. E' arrivato nella tarda mattinata con la moglie Letizia ed è stato accolto dagli abitanti con cartelli di Feliz cumpleaños e con il Cumpleaños feliz, la versione spagnola di Tanti auguri; i bambini della scuola hanno anche regalato a Felipe un racconto scritto da loro stessi. Ma, compleanno a parte, i Principi hanno voluto conoscere da vicino la situazione degli abitanti dell'isola, hanno parlato con i rappresentanti delle associazioni locali e hanno raggiunto poi la Punta de Arenas Blancas, dove scienziati e ricercatori hanno spiegato loro il fenomeno in corso e la probabile evoluzione del vulcano.
il breve soggiorno a El Hierro si concluderà con una visita al Parco Eolico, poi i Principi torneranno a Madrid, dove festeggeranno il 44° compleanno di Felipe in famiglia.
Le foto di Felipe e Letizia a El Hierro, dal web spagnolo