Seguiteci anche su
a

venerdì 24 febbraio 2012

Il principe Johan Friso d'Olanda potrebbe non risvegliarsi più dal coma

Non sono buone le notizie che arrivano da Innsbruck, dove il principe Johan Friso d'Olanda, il secondogenito della regina Beatrice, è ricoverato da una settimana, dopo essere stato travolto da una valanga. Secondo il responsabile di traumatologia dell'Ospedale, il dottor Wolfgang Koller, che ha firmato il comunicato medico, lo scenario che si presenta per il futuro del principe "è il peggiore possibile"; Friso ha sofferto gravi danni cerebrali all'essere rimasto per 20 minuti sepolto sotto la neve e per questo potrebbe non risvegliarsi mai più dal coma. Secondo i medici, ai circa 20 minuti che il principe ha trascorso senza ossigeno, bisogna aggiungere i 50 minuti che sono stati necessari per rianimarlo: troppo tempo per il suo cervello, che potrebbe aver subito danni irreversibili. 
A stabilire la gravità dei danni cerebrali è stata una risonanza magnetica a cui Friso è stato sottoposto ieri. Se dovesse mai recuperare conoscenza, il principe dovrà essere sottoposto a mesi di riabilitazione neurologica e anche per questo la Famiglia Reale olandese ha deciso di cercare un istituto specializzato, in grado di aiutare Friso se dovesse mai uscire dal coma. 
L'incidente del 43enne principe, padre di due bambine, Luana di 6 anni e Zaira di 5 anni, nate dal matrimonio con la principessa Mabel, ha cambiato i piani della Famiglia Reale e l'agenda della regina. Beatrice rimarrà con il figlio almeno fino a mercoledì, anche se tornerà in Olanda per il weekend; a prendere il suo posto negli atti ufficiali, durante la sua assenza, il principe ereditario Willem-Alexander, che in questi giorni è stato vicino alle nipotine ed è apparso con espressione triste e distrutta. La Famiglia Reale olandese ha dato in questi giorni drammatici prova di grande unione familiare: Beatrice e Mabel sono state inseparabili e hanno visitato sempre insieme Johan Friso; Willem-Alexander e Kostantin, il figlio minore della regina, si sono occupati, con le loro mogli, Maxima e Laurentien, dei bambini, cercando di far arrivare loro il meno possibile, la tragedia che la famiglia sta vivendo. 
Nella foto, l'arrivo di Beatrice, Mabel, Willem-Alexander e Kostantin all'Ospedale, per visitare Johan Friso, dopo la diffusione del comunicato medico.