Seguiteci anche su
a

venerdì 24 febbraio 2012

Estelle Silvia Ewa Mary: i nomi della primogenita di Victoria e Daniel di Svezia

Estelle Silvia Ewa Mary. Così si chiama la primogenita di Victoria e Daniel di Svezia, nata ieri a Stoccolma e destinata a salire sul trono svedese dopo sua madre. La neonata riceverà il titolo di duchessa di Östergötland, secondo quanto reso noto da re Carlo Gustavo, dopo la riunione con il Consiglio di Stato. 
I nomi della futura regina sembrano non aver convinto del tutto l'opinione pubblica svedese: Estelle è un nome che non appartiene alla tradizione dinastica svedese (ed effettivamente dire "la regina Estelle" suona un po' strano, sembra un nome più da top-model che da aristocratica). Silvia ed Ewa sono i nomi delle due nonne, rispettivamente materna e paterna della bambina. 
Nomi a parte, la nascita della futura regina, che assicura la continuità dei Bernadotte, ha rallegrato il Regno e sono previsti una serie di appuntamenti: oggi nella Cappella del Palazzo Reale è già stato celebrato un Te Deum, a cui hanno preso parte re Carlo Gustavo e la regina Silvia, il neo-papà Daniel, Carl-Philip, il secondogenito dei sovrani, i genitori di Daniel, anche loro nonni per la prima volta, e vari rappresentanti della Svezia istituzionale e civile. Nel pomeriggio gli svedesi potranno fare i propri auguri ai neo-genitori in una sala del Palazzo Reale. 
Victoria di Svezia ha dato alla luce la bambina ieri, intorno alle 4 del mattino; nel pomeriggio, meno di 12 ore dopo essere diventata madre, è tornata a casa; lei e Daniel hanno portato via la figlioletta in un baby-pullman, per cui manca ancora la sua presentazione ai media e la prima fotografia del suo volto sui quotidiani svedesi.
Le foto della Famiglia Reale e dei genitori di Daniel, dal Te Deum celebrato oggi in onore di Estelle