Seguiteci anche su
a

sabato 3 marzo 2012

Friso d'Olanda trasferito a Londra. La regina Beatrice vicina all'abdicazione

Il principe Johan Friso d'Olanda è stato trasferito nell'ospedale privato Wellington di Londra, specializzato nella cura di persone cadute in coma, come è successo a lui, dopo l'incidente sugli sci a Lech, in Austria. I medici non sono ottimisti circa le sue possibilità di recupero e, avendo fatto i medici austriaci tutto quello che potevano fare, la famiglia di Johan Friso ha deciso di trasferirlo a Londra, sua città di residenza. Qui la moglie Mabel potrà riprendere il suo lavoro e le loro bambine, Luana e Zaria, di 7 e 6 anni, potranno riprendere la loro routine, senza smettere di visitare il principe, nell'attesa che possa un giorno recuperare coscienza. "Il Principe è rimasto sotto la neve durante molto tempo, durante il quale non ha potuto respirare. La mancanza di ossigeno ha causato un arresto cardiaco per 50 minuti. Dopo, il paziente è stato assistito e si è dovuto resuscitare. E' stato un tempo eccezionalmente lungo, si potrebbe dire troppo lungo" ha spiegato il dottor Wolfgang Koller, che ha avuto in cura il principe olandese e che ha così spiegato le ragioni del pessimismo dei medici.
La gravità della situazione di Johan Friso potrebbe causare un'abdicazione inaspettata in Olanda: la regina Beatrice, più madre che sovrana, potrebbe decidere di passare la Corona al figlio Willem-Alexander, per dedicarsi alla cura del secondogenito prostrato in una camera d'ospedale a Londra e bisognoso di tutti gli stimoli che possano aiutarlo a ritornare cosciente. L'ipotesi si fa sempre più insistente sulla stampa olandese: Beatrice è la sovrana più longeva del Paese e solo poco tempo fa, sottolineando la preparazione del 45enne erede al trono, ha smentito l'abdicazione. Ma le cose adesso sono cambiate: il dramma di Friso ha profondamente colpito la 73enne regina e Willem-Alexander l'ha già sostituita in alcune occasioni, affinché lei potesse stare vicina al secondogenito. Del resto l'abdicazione non sarebbe alcun problema per la monarchia dei Paesi Bassi: già nel 1980 la regina Giuliana si era ritirata dalla vita pubblica, passando a lei, a Beatrice, la Corona. E Willem-Alexander è sempre stato piuttosto popolare tra gli olandesi, aiutato in questo da Maxima, la principessa più popolare e amata del Paese. 
Da Londra, intanto, la principessa Mabel ha chiesto ai media di rispettare la vita privata sua e delel sue bambine, affinché abbiano "il tempo e lo spazio sufficienti per accettare l'idea che forse il principe Friso non si sveglierà mai".