Seguiteci anche su
a

lunedì 16 aprile 2012

Shakira canta l'inno colombiano al Vertice delle Americhe

Il Vertice delle Americhe è terminato ieri, senza nessun documento ufficiale: i Capi di Stato che vi hanno preso parte non hanno raggiunto alcun accordo sulla presenza di Cuba nei Vertici del Continente, richiesta da tutti gli Stati partecipanti e rifiutata da Stati Uniti e Canada.
In uno degli ultimi atti i presidenti della Colombia Juan Manuel Santos e degli Stati Uniti Barack Obama hanno partecipato, insieme a Shakira, all'atto di consegna dei titoli di proprietà della terra ai discendenti degli schiavi negri che le hanno abitate. "Così vi rendono nuovi proprietari e partecipi della nuova Colombia. Succede qui, a Cartagena, dove i vostri antenati venivano commprati e venduti. E adesso voi siete qui, con questi titoli in mano e io sono qui come presidente degli Stati Uniti. Prove del fatto che il progresso è possibile" ha commentato il presidente statunitense.
Shakira ha avuto un grande protagonismo durante il Vertice: ha partecipato al Vertice degli imprenditori latinoamericani, chiedendo loro, in uno dei discorsi più emotivi e appassionati, maggiori investimenti nell'istruzione e nella preparazione dei bambini latinoamericani, ha cantato durante la cena dei capi di Stato al Castillo de San Felipe, la fortezza spagnola che domina Cartagena, ha partecipato a questa emotiva consegna delle tere ai discendenti degli schiavi.
Soprattutto, ha cantato un'intensa versione a cappella dell'inno colombiano, all'apertura del Vertice. Eccola da youtube.