Seguiteci anche su
a

venerdì 21 settembre 2012

La Generazione Letizia sulla copertina di Tiempo

I festeggiamenti mediatici per i 40 anni della Principessa delle Asturie, ompiuti il 15 settembre, sembrano interminabili. Oggi Letizia appare su Tiempo, uno dei pochi (per me il migliore) newsmagazines spagnoli, in compagnia di 12 coetanee che si sono affermate nella cultura, nelle scienze, nello sport. Sono, spiega in copertina il settimanale, la Generación Letizia. E bisogna riconoscere che è un modo originale per celebrare il compleanno della Principessa.
Le dodici prescelte sono la scrittrice Eugenia Rico, le senatrici Juliana Fernández e María Elena Diego Castellanos, la tennista Conchita Martínez, la direttrice della Fondazione Principe de Asturias Teresa Sanjurjo, la vicepresidente di Yahoo per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa Noelia Fernández, la cantante Concha Buika, la direttrice d'orchestra Inma Shara, l'attrice Laia Marull, la professoressa di Ingegneria Chimica Carmen Molina, la soprano Montserrat Martí e la presidente della ONG European anti Poverty Network Madrid Gema Gallardo.
Riunirle tutte insieme non è stato semplice, viste le intense agende di lavoro di ognuna di loro. Ma nessuna ha potuto resistere all'idea di un incontro con la Principessa e così, alla fine di luglio, quando mezza Spagna si chiedeva dove fosse Letizia, che non appariva né a Palma né alle Olimpiadi di Londra, le magnifiche dodici si sono riunite alla Zarzuela. E' stato giusto pochi giorni prima della realizzazione del reportage fotografico distribuito dalla Casa Reale per i 40 anni di Letizia. E, vedete come è facile essere maligni: tutti a pensare che in quella settimana la Principessa si stesse dedicando qualche nuovo ritocco estetico o fosse scomparsa per qualche vacanza "privata" in qualche paradiso. E invece no. Letizia stava lavorando per i suoi 40 anni e per, in fondo, rinnovare l'immagine della Monarchia.
Tiempo racconta che le dodici 40enni invitate a incontrare Letizia erano un po' emozionate davanti all'occasione. Ma è stata la stessa Principessa a metterle immediatamente a loro agio, non appena comparsa nel salone della Zarzuela in cui la stavano aspettando: nessun titolo, nessun protocollo e Letizia per tutti, ha subito chiesto, mostrandosi sin dall'inizio sorridente, vicina e spontanea. Poi ci hanno pensato l'età comune, la curiosità, la voglia di confrontarsi e di parlare di questo nuovo decennio che si apre nella vita di tutte e l'inquietudine del 4 che prende posto del 3.
In un paio di foto di Tiempo appare anche il Principe Felipe, passato a salutare le ospiti della moglie e a scambiare quattro chiacchiere con loro. E, alla fine, la cosa più interessante di questo reportage non sono tanto le parole che Letizia e le sue compagne del 1972 si scambiano, quanto il protagonismo della Principessa in questi giorni.
La Casa Reale è impegnata a lanciare i Principi delle Asturie nell'immaginario comune, non solo perché presto toccherà a loro regnare, ma anche perché sono, in fondo, l'unica coppia su cui la Monarchia può contare. Come mi hanno recentemente suggerito, Felipe e Letizia sono per la monarchia spagnola quello che sono i Conti di Wessex in Gran Bretagna. Perché Elisabetta manda sempre Edward e Sophie a rappresentarla ai matrimoni? Perché sono gli unici ancora sposati convenientemente: l'erede al trono è sposato in seconde nozze con una divorziata, la primogenita idem, il terzogenito lasciamo stare, rimangono solo Edward e Sophie, solidamente sposati da un decennio. Alla Monarchia spagnola, dopo il divorzio di Elena, gli scandali di Iñaki e Cristina e il matrimonio che lasciamo stare dei sovrani, rimangono solo Felipe e Letizia, insieme da otto anni e senza errori nel loro curriculum di sposati (che si sappia).
E' la prima volta che la Casa Reale celebra con tanta enfasi un compleanno della Famiglia Reale, seppure importante come i 40 anni. Neanche i 70 anni del Re, che pure sono stati celebrati con affetto e con una cena che ha riunito numerose personalità, hanno avuto tanta eco. E i 70 anni della Regina sono passati quasi sotto silenzio, non fosse stato per gli auguri rituali delle revistas del corazón.
Il reportage di Tiempo è il primo concesso da Letizia a una rivista e, a memoria personale, non era mai successo che un membro della Famiglia Reale concedesse un pomeriggio solo a una testata, ben sapendo le gelosie che tale cosa suscita. Un paio di anni dopo il matrimonio, Felipe e Letizia hanno concesso un'intervista a El Pais e un paio di anni fa Letizia è stata intervistata dall'edizione spagnola di Vanity Fair, in entrambi i casi si è sollevato un tale vespaio di gelosie e critiche, per la scelta, che, nel caso di Vanity Fair, la Casa Reale scese in campo negando l'intervista e la rivista arrivò a scrivere "se c'è stata intervista, non lo possiamo dire". Come se i futuri sovrani non potessero parlare se non a reti unificate.
Per il compleanno di Letizia, però, la Casa Reale ha fatto un'eccezione. Mancano ancora le reazioni delle altre testate (Tiempo è uscito stamattina), ma sembra essere un segno dei tempi che cambiano, anche alla Zarzuela.
PS Sì, in una foto Letizia appare sproporzionata rispetto al resto delle fotografate; se è Photoshop, non lo so.