Seguiteci anche su
a

martedì 30 ottobre 2012

Bardem con gli indignados alla prima spagnola di Skyfell

Javier Bardem non ha mai nascosto le sue simpatie politiche e, in questi anni di crisi, non ha mai nascosto di stare dalla parte degli indignados. Non lo ha nascosto neanche ieri, alla prima madrilena di Skyfell, l'ultimo film della saga di 007 in cui interpreta l'antagonista di James Bond-Daniel Craig.
Davanti al Teatro Español, in cui è stata organizzata la prima, con relativa sfilata di VIPs locali, c'era anche un gruppo di lavoratori che ha perso il proprio impiego.
Invano si è tentato di isolare i manifestanti, perché Javier Bardem si è avvicinato a loro, si è informato sulla loro causa e si è fatto fotografare con uno dei volantini che distribuivano: "Stop ai licenziamenti. Qui nessuno è di troppo, solo gli alti dirigenti".
Il gesto di Bardem è stato poi imitato da sua madre Pilar e dall'attore Luis Tosar. Del resto Javier lo aveva detto in conferenza stampa: "I cattivi di oggi sono quelli che aiutano le banche, invece delle persone". E lui, nella serata che doveva celebrarlo come il miglior cattivo degli ultimi film di 007, si è trasformato nell'eroe dei licenziati del teatro, quello che ha dato voce e clamore alla loro causa.