Seguiteci anche su
a

domenica 28 ottobre 2012

Così Léa Linster ha cucinato il pranzo delle nozze di Lussemburgo

La Casa Granducale del Lussemburgo ha diffuso alcune immagini della frenetica attività delle cucine di Palazzo, il giorno delle nozze religiose degli eredi al trono Guillaume e Stephanie, il 20 ottobre scorso (gli articoli di rotta sul Gossip sulle nozze sono nella sezione dedicata alla Famiglia Reale del Lussemburgo). Le cucine sono state guidate dalla chef lussemburghese Léa Linster, la prima donna a vincere il Bocuse d'Or, a Lione, e l'unica lussemburghese a possedere una stella Michelin per il suo ristorante.
A lei la Corte ha affidato il pranzo del ricevimento dopo le nozze e Léa non ha deluso le aspettative, proponendo piatti di sapore locale, per far conoscere la cucina del Granducato, fortemente influenza, vista la posizione geografica, da quelle francese e tedesca, ma con una propria orgogliosa identità. Il menù ha compreso il Patè Riesling, un patè di vitello e maiale marinati nel vino Riesling, una gelatina di consommè con aragosta e una trota al sale e timo. Il dessert ha offerto uno dei piatti che hanno reso famosa Linster, la Madeleine, un biscotto dorato, oltre che vari dolci tipici del Lussemburgo e una Crème brûlée.
Per la chef e il suo staff la due giorni del matrimonio è stata caratterizzata, come è facile immaginare, da molta adrenalina e molto stresso, ma, passato il tempo, Linster ha giurato al quotidiano Wort di non aver mai visto tanta gente felice come nel weekend del matrimonio di Guillaume e Stephanie e ha assicurato che "quando stai lavorando con felicità, non senti la stanchezza".
Adesso la Casa Granducale rende omaggio allo staff che ha deliziato il palato dell'alta aristocrazia europea, con le immagini che testimoniano il clima delle cucine, mentre Guillaume e Stephanie celebravano il loro sì.
Le foto, da hola.com