Seguiteci anche su
a

venerdì 12 ottobre 2012

Guillaume e Stephanie: la lista degli invitati e i souvenirs del Lussemburgo

Manca poco più di una settimana al matrimonio del principe Guillaume, Granduca Ereditario del Lussemburgo, e della contessina belga Stephanie de Lannoy. Ieri la Casa Granducale ha diffuso la lista degli invitati che parteciperanno alla cerimonia religiosa, prevista per il 20 ottobre alle ore 11, nella Cattedrale di Lussemburgo. Ci sono i rappresentanti di tutte le Famiglie Reali regnanti e di varie Famiglie Reali deposte:
Famiglia Reale del Lussemburgo
LLAARR il Granduca e la Granduchessa; SAR il Granduca Jean; LLAARR i principi Felix, Louis e Tessy, Alexandra, Sebastien
I fratelli e sorelle del Granduca
Le Loro Altezze imperiali l'Arciduca Christian e l'Arciduchessa Marie Astrid d'Austria: LLAARR i principi Nicolas e Margaretha del Liechtenstein; SAR il principe Jean e la Contessa Diane de Nassau; LLAARR i principi Guillaume e Sibilla del Lussemburgo.
Membri delle Famiglie Reali Straniere
SAR la principessa Lalla Salma del Marocco; LLMM il Re e la Regina del Belgio; LLMM il Re e la Regina di Norvegia; LLAASS il Principe e la Principessa del Liechtenstein; SM la Regina d'Olanda; SM la Regina di Svezia; SM la Regina di Danimarca e SAR il Principe Consorte; LLAARR i principi Frederik e Mary di Danimarca; LLAARR i principi Victoria e Daniel di Svezia; LLAARR i principi Willhem Alexander e Maxima d'Olanda; SAR il principe ereditario del Giappone; LLAARR i principi Haakon e Mette Marit di Norvegia; LLAARR i principi Philippe e Mathilde del Belgio; LLAARR i principi Felipe e Letizia di Spagna; SAR la principessa Martha Louise di Norvegia e il signor Ari Behn; SAR il principe Carl Philip di Svezia; LLAARR i principi Laurent e Claire del Belgio; LLAARR i principi Astrid e Lorenz del Belgio; LLAARR i principi Rashid e Zeina di Giordania; LLARR i Principi di Romania; SAR la principessa Caroline di Hannover; LLAARR i principi Hassan e Sarvath di Giordania: LLAARR i principi Edward e Sophie di Wessex; LLMM il re Costantino e la regina Annamaria di Grecia; LLMM il re Simeone e la regina Margarita di Bulgaria.

A Lussemburgo, intanto, sono apparsi nelle vetrine i souvenirs delle nozze: sono soprattutto tazze, piattini e vassoi, che portano come decorazione l'elegante monogramma degli sposi per il loro matrimonio, una S dentro una G. Sono creazioni del prestigioso marchio belga Villeroy & Boch.
Diffusi anche i siti web in cui sarà possibile seguire la cerimonia religiosa; si tratta dei siti delle tv del Belgio, del Lussemburgo e della Germania, che seguiranno le nozze in diretta:
In diretta anche il quotidiano wort.lu, che usa il segnale di rtl.lu con telecronaca propria.
Non preoccupatevi, si tornerà a segnalarli il prossimo fine-settimana: Rotta sul Gossip seguirà ovviamente da vicino il matrimonio dell'ultimo erede al trono di questa generazione ancora scapolo.

Nel pomeriggio del 20 ottobre, intorno alle 19, poco prima dell'inizio dello spettacolo di fuochi artificiali offerto loro dalla Città di Lussemburgo, Guillaume e Stephanie si mescoleranno con i lussemburghesi, passeggiando a piedi dal Palazzo Granducale fino alla place de Guillaume (non pensate sia questa grande distanza, saranno 5-10 minuti scarsi a piedi), per condividere con i futuri sudditi la loro allegria. La città ha già chiesto ai lussemburghesi idee per sorprendere gli eredi al trono con gesti di affetto e di simpatia durante questa prima passeggiata da sposati in città.

Le notizie di Rotta sul Gossip sul matrimonio di Guillaume e Stephanie sono nella sezione Famiglia Reale del Lussemburgo.
Le foto dei souvenirs, da rtl.lu