Seguiteci anche su
a

sabato 20 ottobre 2012

Nozze del Lussemburgo: Guillaume e Stephanie sposi anche per la Chiesa

Emozionati e teneri, Guillaume e Stephanie, futuri sovrani del Lussemburgo, sono marito e moglie anche per Santa Madre Chiesa. La coppia si è appena sposata nella Cattedrale di Notre Dame di Lussemburgo, in una cerimonia sobria, piena di musica, cori e, soprattutto, di ricordi della madre di Stephanie, la contessa Alix de Lannoy, morta improvvisamente ad agosto per un ictus.
La statua della Vergine Maria con il Bambin Gesù indossa un vestito ricavato dal vestito da sposa della Granduchessa Maria Teresa e sulla testa porta un velo appartenuto alla contessa Alix. Ma l'emozione, in chiesa, è iniziata quando il conte Philippe, 90enne padre di Stephanie, che non l'ha accompagnata all'altare a causa della salute malferma (si muove su una sedia a rotelle), aiutato da un figlio ha aspettato la figlia accanto all'altare per "consegnarla" a Guillaume, premurosamente avvicinatosi. Così si sono mescolati da subito matrimonio di Stato ed emozioni familiari. Il minuto di silenzio in ricordo di Alix e i baci che la Granduchessa inviava al figlio ogni volta che i loro sguardi si incrociavano, l'emozione contenuta del Granduca e gli sguardi silenziosi di Stephanie, che si illuminavano solo ai tentativi di Guillaume di farla sorridere.
La giornata è iniziata con l'arrivo degli invitati in Cattedrale.
L'apoteosi è stata l'arrivo dell'applauditissimo erede al trono, accompagnato da una trionfale Maria Teresa in rosso: la Granduchessa era emozionatissima, sull'orlo delle lacrime e davvero bellissima (la dimostrazione di come la bellezza dipenda dalle emozioni che ci illuminano e non dai kg che ci portiamo addosso). Dopo di loro, Stephanie, accompagnata da Jehan, il fratello maggiore: il suo attesissimo vestito lo ha firmato Elie Saab e, la verità, risulta piuttosto deludente. Riafferma il marchio della casa: pizzi e pietre sul tessuto di pizzo, una scollatura sulla schiena, davvero poche differenze rispetto allo splendido vestito indossato ieri dalla Principessa, nella cena di gala.
La diretta continua su wort.lu e su zdf.de.
Le prime foto del matrimonio, altre arriveranno nel corso del pomeriggio