Seguiteci anche su
a

mercoledì 21 novembre 2012

Letizia di Spagna e i suoi ex: nessuno vuole sapere di lei

Diceva don Juan, il padre di re Juan Carlos di Spagna, che le regine non devono avere passato. E il passato sentimentale di Letizia Ortiz, futura regina divorziata di Spagna, sta tornando tutto insieme. Sulla rivista portoghese Flash c'è un'intervista al primo marito della Principessa delle Asturie, Alonso Guerrero, che presenta il suo nuovo libro, Un palco sobre la nada. Flash approfitta della ex parentela famosa di Guerrero per mettere in copertina la Principessa e titolare Letizia, le confessioni dell'ex marito. In realtà Guerrero non parla affatto dell'ex moglie "Non ne parlo, è qualcosa del mio passato. E' un capitolo della mia vita superato" dice soltanto. Sostenendo poi che il breve matrimonio con Letizia, dopo una relazione decennale, iniziata quando lui era il professore di lei, alla scuola superiore, non gli ha dato alcun vantaggio: "Non mi ha beneficiato e non mi ha pregiudicato. Continuo a essere uno scrittore di nicchia. A un certo punto poteva beneficiarmi, perché mi hanno contattato case editrici importanti. Ma mi sorprende che continuino a chiedermi per qualcosa che è successo tanti anni fa".
Attualmente Guerrero insegna Letteratura in una scuola di Alcalá de Henares, alle porte di Madrid, e ha una rubrica sul Diario de Alcalá, da cui attacca spesso il Governo. Uno dei suoi vanti è di essere riuscito a mantenere l'anonimato, all'aver rifiutato tutte le offerte che gli sono state fatte per raccontare il suo matrimonio con la futura regina di Spagna.
E' lo stesso vanto con cui è tornato d'attualità David Tejera, il giornalista con cui viveva Letizia Ortiz ai tempi del fidanzamento clandestino con il principe Felipe e che, vuole la leggenda, è stato abbandonato solo pochi giorni prima dell'annuncio del fidanzamento ufficiale; la leggenda, ancora lei, vuole che Tejera abbia scoperto le ragioni della rottura insieme a tutti gli spagnoli, con l'annuncio del fidanzamento e l'apparizione dei futuri sposi in tv.
David Tejera sta promuovendo in questi giorni il suo libro, Seis peces azules, e la promozione lo ha portato a Valencia, dove è stato intervistatodal quotidiano locale Levante. Inevitabili la domanda su Letizia Ortiz e sorprendente la risposta:
La infastidisce che la identifichino per il passato sentimentale con Letizia Ortiz? "Forse il primo anno, ma dopo uno diventa immune. Ho avuto molta fortuna nella vita sentimentale a partire da allora e oggi è come un aneddoto. Quando è successo avevo solo tre possibilità: adularla, mentendo; dire la verità, e pertanto, parlarne male e fare la figura di un rancoroso risentito; lasciare che ognuno arrivasse alle proprie conclusioni. E' stata l'opzione che ho scelto. Non l'ho adulata né criticata con rancore e credo sia stata la cosa più onesta che potessi fare".
E se non è sufficiente quanto abbia distrutto l'ex con queste poche parole, insiste quando gli chiedono se non sia mai stato sedotto dall'idea di scrivere e trasformare in letteratura la loro storia: "Ho cose più importanti da fare, finché l'immaginazione mi dà la possibilità di scrivere, preferisco seguire questo cammino. Chiaro che mi hanno tentato, di scrivere su di lei, ma no. E in questo Paese non è così facile pubblicare storie di questo tipo, anche se stiamo iniziando ad aprire gli occhi, c'è ancora un circolo di potenti disposti a chiudere le file".
Aveva ragione don Juan: meglio che le regine (e i principi consorti) non abbiano passato.