Seguiteci anche su
a

giovedì 3 gennaio 2013

All'asta la foto proibita di Lady Diana, mai pubblicata dai tabloids inglesi

Il Daily Mirror l'ha conservata per anni, con sopra la scritta a mano not to be published (da non pubblicare) sopra. Si tratta di una foto in bianco e nero di 20x25 cm, in cui si vede la 19enne Lady Diana Spencer sdraiata tra le braccia di un ragazzo impegnato a leggere un libro. I due sembrano essere in una specie di rifugio di montagna e sono consapevoli della presenza del fotografo, probabilmente un amico, dato che Diana guarda dritto verso l'obiettivo con un sorriso.
Il problema è che, secondo la scritta del retro, la foto è stata scattata il 26 febbraio 1981, cioè due giorni dopo l'annuncio del fidanzamento della giovane aristocratica con il principe Carlo. Per questo il Daily Mirror ha preferito conservarla nei propri archivi e non pubblicarla: non stava bene diffondere l'immagine della futura regina, per cui tutto il Regno Unito era già impazzito, tra le braccia di un uomo che non era il fidanzato reale.
La foto, ha spiegato la casa d'aste RR Auctions di Amherst, nel New Hampshire, appartiene al fondo privato Caren Archive, che sette anni fa ha acquistato gli archivi fotografici del Daily Mirror. Il prezzo di vendita stimato si aggira intorno ai 1000 dollari, ci sono anche aste online, a partire da 200 dollari.