Seguiteci anche su
a

giovedì 31 gennaio 2013

La riapparizione di Máxima d'Olanda: che onore essere regina!

E' stata la sua prima apparizione pubblica, dopo l'annuncio dell'abdicazione della regina Beatrice, e la principessa Máxima, non ha deluso le attese, con il suo sorriso luminoso d'ordinanza. Regina ad aprile, prima principessa consorte del Club della M (così sono chiamate lei, Mathilde del Belgio, Mary di Danimarca, Mette Marit di Norvegia, tutte plebee, ad eccezione della belga, tutte coetanee, tutte molto complici nei loro pubblici incontri e, a loro modo, icone di stile) ad accedere al trono, Máxima ha dichiarato di considerare "un grande onore" il nuovo ruolo che l'aspetta. La sua prima apparizione è avvenuta all'Hotel Hilton di Amsterdam, dove ha inaugurato il seminario Feeding the World (Alimentare il mondo), dedicato alla sicurezza alimentaria, con la partecipazione di ONG, multinazionali e ricercatori. Máxima ha parlato dell'importanza del microcredito, una delle sue passioni, anche nell'accesso agli alimenti, perché permette di stimolare il lavoro dei piccoli agricoltori e allevatori.
Ma gli occhi di tutti erano ovviamente puntati sul suo futuro di regina consorte (meglio specificarlo, perché per la stampa internazionale, che confonde glamour e dinastie, sembra che il prossimo Capo dello Stato non sia il marito Willem Alexander, ma lei, la bella argentina di cui il futuro re si è innamorato alla Feria de Abril di Siviglia). E lei ha preferito dire semplicemente che sarà un grande onore essere la regina degli olandesi.
PS I royal watchers notano che il soprabito di Máxima, firmato dal marchio belga Natan, prediletto alle donne delle Fmiglie Reali del Benelux, è quasi uguale a uno di Mathilde del Belgio; non sarebbe la prima volta che le due principesse scelgono capi molto simili, tanto che c'è chi parla scherzosamente di uno scambio di vestiti tra le due.