Seguiteci anche su
a

sabato 2 febbraio 2013

Beatrice d'Olanda celebra l'ultimo compleanno da regina: la festa dei 75 anni a Utrecht

Beatrice d'Olanda ha compiuto 75 anni il 31 gennaio ed è stato un compleanno storico, non solo per la cifra "tonda", di quelle che piacciono ai media, ma anche perché è stato il suo ultimo compleanno da regina. Dal 30 aprile, dopo l'abdicazione in favore del figlio Willem Alexander, che anche come re manterrà il doppio nome (nessun Willem IV, fa sapere la Casa Reale nel suo sito web, sarà re Willem-Alexander), Beatrice tornerà a essere principessa e lascerà il titolo di regina alla nuora Maxima.
In un Paese che si dibatte tra la pena di perdere una regina così amata e rispettata e l'entusiasmo per l'inizio del nuovo regno di un principe finora apprezzato e rispettato per la serietà con cui si è preparato e per i suoi interessi (è un esperto delle questioni legate alla gestione dell'acqua), l'ultimo compleanno di Beatrice non poteva passare inosservato. E lei lo ha celebrato a Utrecht, riunendo pubblicamente familiari e staff. E' stata la prima volta che si è vista la Famiglia Reale olandese riunita dopo l'annuncio dell'abdicazione della regina, è stata la prima volta che si è vista ridere Mabel d'Orange, la moglie di Friso, il secondogenito di Beatrice, in coma in un ospedale di Londra, dopo essere stato travolto da una valanga, in Austria, un anno fa.
La sovrana trascorre tutto il tempo libero a Londra, per stare vicino al figlio, alla nuora e alle due nipotine; da quando Friso è in coma la si vede molto in compagnia di Mabel, a cui non è mai mancato il sostegno dell'intera Famiglia Reale olandese (dev'essere una donna davvero speciale, la regina d'Olanda, perché sembra avere rapporti molto affettuosi con tutte le nuore, Maxima, Mabel e Laurentien). Ma questa è la prima volta che le due ridono felici davanti ai fotografi. Un bel segnale.
Le foto, dal web


Mabel e Beatrice

Willem Alexander e Maxima

Costantino e Laurentien