Seguiteci anche su
a

martedì 5 febbraio 2013

La prima volta della Famiglia Reale svedese: Victoria premia l'Omosessuale dell'Anno di GX, Jonas Gardell

La principessa Victoria di Svezia ha consegnato il Premio della rivista GX all'Omosessuale dell'Anno, lo scrittore Jonas Gardell. E' la prima volta che un membro della Famiglia Reale svedese manifesta in modo esplicito e pubblico il proprio sostegno alla comunità omosessuale. Victoria lo ha fatto non solo con la sua presenza all'evento, tenutosi a Stoccolma, ma anche con un discorso in cui ha tessuto le lodi di Gardell e ha manifestato simpatia e rispetto per la causa omosessuale.
Il messaggo della Famiglia Reale svedese è stato forte e chiaro, pure in una società aperta e tollerante, in favore dei diritti degli omosessuali e della loro inclusione (la Svezia è stata uno dei primi Paesi europei a riconoscere il diritto al matrimonio dei gay).
La principessa ha fatto fatica a iniziare il discorso a causa degli applausi e dell'ovazione con cui è stata accolta. E' il membro più popolare della Famiglia Reale, secondo gli ultimi sondaggi la maggioranza degli svedesi la vedrebbe volentieri sul trono. Ma non sarà quest'anno: nel 2013 re Carlo Gustavo celebra i 40 anni di regno; è già stato annunciato che lui e la regina Silvia visiteranno tutte le province della Svezia ed è difficile immaginare che abdichi in favore della figlia proprio quest'anno.
Il vento nuovo di Victoria, comunque, ha iniziato a soffiare.