Seguiteci anche su
a

sabato 6 aprile 2013

Il weekend perfetto di Alessandro Benetton: in montagna, facendo sport con la famiglia

"Il mio finesettimana perfetto è quello che dedico alla mia famiglia, i miei interessi e le mie passioni, che sono molti e vari" scrive Alessandro Benetton per il supplemento di elmundo.es Fuera de Serie. Tra le cose che ama ci sono "vedere esposizioni di arte contemporanea, fare sport, leggere un buon libro in casa, dopo aver giocato con i bambini, e anche fare un viaggio express all'estero".
La vera passione di Benetton, però, è lo sport, che pratica con la compagna, l'ex campionessa di sci Deborah Compagnoni, e i loro tre figli. E gli sport alpini sono quelli che prevalgono nei gusti familiari, non per niente, scrive il presidente del marchio trevigiano, "i miei giorni preferiti hanno la montagna come scenografia".
La città prediletta dalla famiglia per gli sport alpini è Cortina d'Ampezzo, "che, anche se è un po' lontana da casa nostra, è il posto pi bello delle Alpi. Si tratta di un posto eccezionale sia d'estate che d'inverno, nel cuore delle Dolomiti, quelle "montagne calcaree, di forma strana, belle e irregolari", che affascinarono Goethe nel suo Viaggio in Italia. Possiamo sciare d'inverno e fare escursioni d'estate. Ci permette di stare con i bambini a contatto con la natura e ricaricarci di energie".
Oltre a Cortina c'è Santa Cateria Valfurva, la cittadina natale di Deborah Compagnoni, "un posto magico, ancora più lontano, ma ha il valore aggiunto di trovarsi nel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio". E poi c'è sempre l'opzione di rimanere in casa e fare giri in bicicletta intorno a Trevisto ("Deborah e io arriviamo a percorrere fino a 70 km in 2 o 3 ore") e di giocare al pallone con i figli, anche se Alessandro qui ammette, finalmente, di non essere granché: non solo il calcio non lo interessa, ma è proprio negato. Meno male che c'è il primogenito, Tobias, che a 9 anni gli sta insegnando "ad apprezzarlo lentamente".