Seguiteci anche su
a

martedì 30 aprile 2013

Investitura di Willem Alexander d'Olanda: l'emotiva abdicazione di Beatrice

Più che solenne, la cerimonia di abdicazione, tenutasi nella sala Mosè del Palazzo Reale di Amsterdam, è stata molto emotiva. C'era emozione a fior di pelle, nel sorriso di Beatrix, nello sguardo di Willem Alexander, negli occhi sul bordo delle lacrime di Maxima.
E' durato pochi minuti: Beatrice ha firmato la propria abdicazione e il documento è stato poi firmato dal nuovo Re, Willem Alexander, e dalla sua Regina, Maxima, quindi da tutte le autorità presenti.
Al termine i nuovi sovrani si sono affacciati al balcone, accanto a Beatrice, tornata a essere Principessa d'Olanda. E stavolta l'emozione si è lasciata andare nella mano della nuova principessa, che ha stretto forte quella della nuova regina, entrambe pronte alle lacrime, non fosse stata la preparazione del momento. C'è stato molto affetto tra padre e madre, tra nuora e suocera; probabilmente Beatrice e Maxima sono le due suocera e nuora con i migliori rapporti nelle Famiglie Reale: si piacciono e non lo nascondono.
Poi Beatrice si è fatta da parte e sono apparse Amalia, nuova Principessa d'Orange, la più giovane erede al trono europea, con i suoi prossimi 10 anni, Alexia e Ariadne, tutte di giallo vestite. Sul balcone, la nuova Famiglia Reale olandese, che ha mandato in visibilio le migliaia di persone in attesa davanti al Palazzo Reale: una marea arancione di volti provenienti da tutti i territori del Regno e pronta a celebrare il nuovo Re. Magia delle monarchie.
Le foto dell'abdicazione, dal web