Seguiteci anche su
a

martedì 13 agosto 2013

Funerali privati per il principe Johan Friso d'Olanda

Stanno rientrando tutti in Olanda, per dare l'ultimo saluto al principe Johan Friso, morto ieri dopo 18 mesi di coma, prima della sua sepoltura. Ieri sono arrivati i sovrani, Willem Alexander e Máxima, in vacanza in Grecia, questa sera dovrebbe arrivare anche il Primo Ministro Mark Rutte, anche lui in vacanza all'estero. E' stato lui a comunicare stamattina che il funerale di Johan Friso, sarà privato perché, al rinunciare ai suoi diritti dinastici per sposare Mabel, nel 2004, il principe non apparteneva più alla Casa Reale. Nel comunicato si spiega anche che non si sa ancora quando e dove sarà sepolto il 44enne secondogenito dell'ex sovrana, Beatrice. "Nonostante tutti temessimo questa conclusione, la notizia della morte del principe Johan Friso è devastante" ha detto Rutte "Per la principessa Mabel e per le sue due bambine il dolore dev'essere indescrivibile. Così come è un gran colpo per la principessa Beatrix. Veder morire un figlio è la cosa peggiore che possa succedere a una madre".
La Famiglia Reale olandese è riunita nel Palazzo di Huis ten Bosch, a L'Aja, dove Johan Friso è morto e dove vive la principessa Beatrice, da quando ha abdicato in favore del figlio Willem Alexander. Questa notte Beatrix e Mabel, accompagnate dai fratelli del principe scomparso, Willem Alexander e Constantjin, hanno vegliato il corpo di Johan Friso; stamattina li ha raggiunti la regina Máxima, con le tre figlie, poi sono arrivati anche la principessa Laurentien, moglie di Constantjin, e il principe Maurits, nipote di Beatrix, e sua moglie Marilene.
Nel sito ufficiale della Casa Reale olandese è stata aperta una pagina per inviare le proprie condoglianze alla Famiglia Reale. E questa è la foto dello sfortunato principe, con la moglie Mabel, che dalla Home Page della Casa Reale, saluta i visitatori e annuncia la sua morte.