Seguiteci anche su
a

lunedì 16 settembre 2013

I 40 anni del bel Daniel di Svezia, unico principe consorte d'Europa

Cose curiose della vita. Il principe Daniel di Svezia è nato il giorno in cui re Carl Gustav è salito al trono. Così ieri la Svezia ha celebrato i 40 anni di regno del Monarca e il 40° compleanno del principe consorte. E non pensate che il compleanno di Daniel sia stato trascurato per festeggiare il Giubileo del Re. Ieri la Casa Reale ha diffuso un immagine ufficiale del Principe e, in serata, la principessa Victoria ha organizzato un piccolo party in onore del marito, pare con molte sorprese per lui, nella loro residenza di Haga.
Daniel Westling, principe di Svezia e duca di Västergötland, dal 19 giugno 2010, da quando ha sposato l'erede al trono, è l'unico principe consorte europeo, in mezzo a una marea di principesse, tutte plebee come lui, la maggior parte ansiosa di conquistare i flash e le cronache, con un glamour e una ricercatezza più da celebrity che da futura regina. E' un errore che Daniel non ha mai commesso, facendo del protagonismo di Victoria uno dei suoi leit-motiv. "Ho sufficiente autostima per camminare un passo dietro la principessa, senza sentirmi sminuito" ha detto il giorno del fidanzamento. Come debutto per presentarsi agli svedesi, non è stato male. La cosa buona è che è stato fedele alla promessa e in questi tre anni di matrimonio si è distinto per un'agenda intelligente, spesso separata da quella della moglie, che lo vede impegnato su più fronti, culturale e sociale in primis. Oltre all'autostima, Daniel ha mostrato anche una grande umiltà: il giorno del matrimonio ha rivendicato di non essere quel principe che la Corona si aspettava per la futura regina, ma di non essere neanche un ranocchio. Lo ha dimostrato studiando con impegno protocollo e storia di Svezia e dei Bernadotte: non si sono mai registrate sbavature da parte sua, in questi anni accanto all'erede. Senza modelli di riferimento maschili a cui ispirarsi, in questi anni di Internet e gossip, che esaltano più il lato frivolo di quello istituzionale, in questo ruolo un po' scomodo e senza indicazioni costituzionali, Daniel ha saputo costruirsi il proprio spazio, sempre a servizio delle responsabilità della moglie.
Daniel e Victoria si sono conosciuti nel 2002: lui era il suo personal-trainer, arrivato dopo i disordini alimentari della prima gioventù della principessa. Figlio di una solida famiglia della piccola borghesia di Orebro, nella Svezia Centrale, Daniel ha dato stabilità e fiducia alla principessa. L'amore è arrivato poco dopo e ha resistito otto anni, a tutti i nein del Re, che un genero borghese, troppo bello e poco preparato, disinvolto nei suoi affari, non lo voleva proprio. Ma Victoria è stata determinata e Daniel è stato abile all'evitare scandali e comportamenti inadeguati. Per anni le immagini della principessa più sorridente d'Europa e del suo bel fidanzato hanno deliziato i media svedesi. E quando il sovrano si è arreso, Daniel ha cambiato la sua immagine: non più fascinoso e disinvolto ragazzotto della buona borghesia, ma serioso e occhialuto futuro principe consorte. La metamorfosi è stata choccante, ma solo esteriormente.
Nel comportamento Daniel ha continuato a rimanere in quel secondo piano con cui ha convinto Carl Gustav e ha continuato a sostenere Victoria nelle sue responsabilità. I gesti d'affetto tra lui e la moglie, l'enorme tenerezza per la figlia Estelle, la sobrietà, i silenzi, l'impegno costante per migliorarsi, lo hanno reso popolare tra gli svedesi. E' l'unico principe consorte d'Europa, un esempio per le principesse consorti che si credono celebrities sul red carpet
 Le foto del principe Daniel, dal web; l'ultima è la foto ufficiale dei suoi 40 anni, pubblicata dalla Casa Reale.