Seguiteci anche su
a

venerdì 6 gennaio 2012

I Reali di Spagna alla prima Pascua Militar dell'era Rajoy

In Spagna l'Epifania coincide con la Pascua Militar, l'apertura dell'anno castrense. E' una cerimonia solenne, presieduta dalla Famiglia Reale e a cui partecipano le più alte cariche dello Stato, per rendere onore alle Forze Militari spagnole, oggi impegnate, come tutte quelle europee, soprattutto in missioni di pace.
Alla cerimonia di quest'anno si è visto per la prima volta Mariano Rajoy come presidente del Governo (aveva già partecipato come Ministro degli Interni di José Maria Aznar); è stata anche la prima per il nuovo Ministro della Difesa Pedro Morenés, che ha preso contatto con i militari impegnati nelle missioni internazionali in Afghanistan, Bosnia, Libano e Somalia in primis, e ha ricordato loro che "la sicurezza della Spagna inizia dove siete voi".
La Famiglia Reale, come sempre più spesso ultimamente, è stata ridotta ai soli Sovrani e ai Principi delle Asturie; nessuna traccia delle Infante: Elena è stata sacrificata allo scandalo Urdangarin, affinché non fosse così evidente la ragione dell'assenza di Cristina; e Cristina, be', è meglio che lei continui a rimanere a Washington per evitare imbarazzi al padre e a se stessa, vista la scarsa simpatia di ci gode pure lei, oltre che il marito senza scrupoli.
Re Juan Carlos è apparso di buon umore, con il passo un po' affaticato, ma pronto a fermarsi, al successivo ricevimento a Palazzo Reale, con tutti gli invitati. La Regina, in abito lungo blu, è stata imitata dalla Principessa, che ha scelto anch'essa un vestito sui toni del blu, venendo meno al protocollo: non sta bene utilizzare lo stesso colore della sovrana. Prima o poi Letizia e il protocollo andranno d'accordo, non temete.
Le foto, dal web spagnolo.