Seguiteci anche su
a

mercoledì 22 febbraio 2012

Yasmin Le Bon a Vogue España: non posso immaginare la mia vita senza Simon

Guardi le sue fotografie attuali, le sue ultime campagne pubblicitarie e il tempo si ferma. Torni con la memoria agli anni 80, a quando dicevi Duran Duran e pensavi anche a Yasmin Parvenah e a Renée Simonsen (chi ha avuto 15 anni negli anni 80, anche se, come la sottoscritta non è mai stata pazza di Simon, John, Nick & C, sa di cosa parlo). A 47 anni Yasmin Le Bon (Yasmin ha 47 anni!!) continua a essere una delle modelle più belle e più richieste dagli stilisti in cerca di donne dal fascino elegante e dalla classe indiscutibile. 
Vogue España di marzo 2012 dedica alla bellissima modella britannica di origine iraniana un lungo reportage, con foto in bianco e nero che esaltano il suo fascino maturo e invidiabile. Dice molte cose interessanti, ma tengo per il blog le ultime risposte della intervista, che riguardano il suo ormai trentennale rapporto con Simon Le Bon e le consapevolezze della maturità, in cui si possono ritrovare tutte le donne che hanno superato i 40 e non hanno alcuna intenzione di tornare indietro (se non è con le sicurezze conquistate nel tempo). 
A proposito del segreto del suo lungo matrimonio, quasi un unicum nell'instabile mondo della musica, Yasmin commenta: "Dopo 27 anni di matrimonio e tre figlie, tanto Simon come io siamo cambiati. E con noi, la nostra relazione. Siamo stati fidanzati, marito e moglie, genitori... I grandi amori evolvono, è pura capacità di adattamento, una regola di sopravvivenza. Questo non significa che sia sempre facile, ma va! Ma è lì il bello della vita, a volte devi tirare fuori la testa e affrontare le difficoltà per arrivare alle cose belle. La cosa  sicura è che quando guardo indietro mi rendo conto di quanto mi ha segnato il legame dei miei genitori. E credo che l'ho riprodotto nel mio matrimonio con Simon. Può essere ce il nostro segreto sia stato che entrambi siamo stati disponibili a impegnarci in un progetto di vita in comune, succedesse quello che succedesse. E' anche vero che ridiamo molto insieme. E abbiamo sempre qualcosa da raccontarci. Di fatto ci sono piccole cose, domestiche e stupide, che dei anni fa mi facevano venire i nervi e adesso mi divertono". 
Yasmin rivela anche di aver saputo di voler stare con Simon per tutta la vita "non appena l'ho conosciuto. Sono sempre stata una persona molto forte e molto sicura. Come mio padre, che aveva sempre un'opinione chiara per tutto. E mi sono sposata con una persona che era così. La verità è che non so come sarebbe stata la mia vita senza Simon. E neanche me lo posso immaginare: ho passato più anni con lui che senza di lui". 
E per concludere, Yasmin è di quelle che pensano che la vita inizi davvero a 40 anni: "Molte persone, soprattutto le donne, sentono che mano a mano che compi gli anni diventi invisibile e nessuno ti dà retta. Ma io credo che è meglio dire che non ti si mette più in discussione... Si suppone che sia una persona adulta che sa perfettamente cosa fa. Per quanto mi riguarda, il fatto di non essere più giudicata in modo costante è un sollievo".
Un'immagine di Yasmin Le Bon da Vogue España; l'intero articolo, nel forum di foros.vogue.es a lei dedicato