Seguiteci anche su
a

martedì 27 marzo 2012

Letizia Ortiz, la privacy e il difficile rapporto con i fotografi

A volte la Principessa delle Asturie dimostra di non aver chiaro che non ha sposato il figlio dei vicini del secondo piano, ma il futuro re di Spagna. La cosa le riesce difficile da capire, curiosamente, proprio nei rapporti con la stampa, nonostante lei abbia un passato di giornalista, anche piuttosto brillante.
Letizia Ortiz è convinta di essere Principessa delle Asturie dalle 8 alle 20 orario continuato e di avere poi diritto al giorno libero, alle vacanze private e a non essere seccata quando si vuole fare i fatti suoi. Purtroppo per lei è Principessa delle Asturie 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, quindi tra i suoi doveri rientra la simpatia con la stampa tutte le volte che se la incrocia. Potrebbe insomma prendere esempio dalla regina Sofia, che, se sta facendo shopping a Palma di Maiorca per fatti suoi e vede i paparazzi che la fotografano dall'altro lato del marciapiede, lancia loro un sorriso e continua a fare quello che stava facendo.
La Principessa delle Asturie no, se vede i paparazzi e non sta "lavorando" come futura regina, si gira dall'altra parte perché ha diritto alla privacy (memorabile la sua battuta a una giornalista che le chiedeva come stavano andando le vacanze, un paio di anni fa al Club Nautico di Palma di Maiorca: "Perché, tu queste le consideri vacanze?!" ebbene sì, Letizia, ringrazia che puoi stare alle Baleari per un mese e avere uno stile di vita negato alla maggior parte degli spagnoli, grazie al matrimonio con l'erede al trono). L'ultima volta è successo un paio di giorni fa a Malaga.
Il miglior amico del Principe delle Asturie, Alvaro Fuster, conosciuto sui banchi di scuola e scapolo d'oro dell'alta società madrilena, si è finalmente sposato, a 45 anni, con la 31enne malagueña Beatriz Mira, conosciuta solo 10 mesi fa e nota alle cronache per essere stata per 10 anni la fidanzata, discreta ed elegante, del cantante venezuelano Carlos Baute. I Principi delle Asturie sono stati i testimoni delle nozze e, raccontano le cronache, sono arrivati per ultimi nella Hacienda Nadales, in cui si è tenuta la cerimonia (pare siano arrivati addirittura dopo la sposa, noblesse oblige ad altra cosa, però questo dicono). Quando sono sfilati in auto, davanti ai fotografi appostati per riprendere gli illustri invitati alla cerimonia (c'erano imprenditori, finanzieri, attori, celebrities varie), Letizia ha pensato bene di girarsi verso il marito, invece di voltarsi a salutarli con un sorriso, così si è fatta riprendere l'elaborata acconciatura, ma non il viso (persino hola.com ha accennato al gesto della Principessa, pur senza criticarlo). La stessa cosa la fa puntualmente il giorno dell'Epifania, quando con il Principe e le due Infante lascia la Zarzuela per raggiungere il domicilio paterno e passare il pomeriggio con la sua famiglia: non appena appaiono i fotografi, Letizia si gira verso le figlie, assumendo il ruolo di mamma premurosa, e lascia solo al marito il compito di sorridere ai fotografi e dimostrare come si deve comportare un futuro sovrano.
Sono cose che indispettiscono i fotografi, che i media riportano e che in questi tempi non facilissimi per la monarchia spagnola vengono ampiamente notate.


Letizia si gira verso le figlie, il giorno dell'Epifania 2012

Letizia voltata verso il marito, all'ingresso della Hacienda Nadales