Seguiteci anche su
a

venerdì 16 novembre 2012

Il Granduca Henri del Lussemburgo, amore giovanile di Caroline di Monaco

Quando il padre dello sposo suscita la stessa curiosità, se non di più, dello sposo. A sorpresa, a quasi un mese dal matrimonio di Guillaume e Stephanie del Lussemburgo (tutti i post usciti su Rotta sul Gossip sull'argomento sono nella sezione dedicata alla Famiglia Reale del Lussemburgo), la curiosità sulla Famiglia Granducale è quasi intatta e una delle chiavi di ricerca che portano su questo sito, è il Granduca Henri. Ci sono state chiavi circa la sua età e la sua data di nascita (57 anni, compiuti il 16 aprile) e ce ne sono state alcune decisamente curiose: "Granduca Henri bellissimo" e "Granduca Henri più giovane del figlio" (quest'ultima si fatica a capire che tipo di conferme cercasse).
Avendo una simpatia estetica per il fascinoso Granduca, ecco un post tutto per lui.
Alto, biondo, slanciato e di bell'aspetto, con modi eleganti, grazie all'Accademia Militare di Sandhurst, il Granduca Henri è il secondogenito, e il primo maschio (la prima figlia è la principessa Marie Astrid, sposata all'arciduca Carl-Christian d'Asburgo), dei Granduchi Jean e Josephine Charlotte (lei, nata principessa del Belgio, era la sorella dei re Baldovino e Albert). Cresciuto in una famiglia di solidi principi cattolici e di grande discrezione, non ha mai fatto parlare di sé, anche se qualche tempo fa ha rivelato in un'intervista di essere stato un ragazzino piuttosto attaccabrighe. I suoi studi sono stati pianificati dalla Corte Granducale: scuole dell'obbligo nel Granducato, diploma di scuola superiore in Francia, nel 1974, Accademia Militare in Gran Bretagna, Facoltà di Scienze Politiche, con relativa laurea, nel 1980, a Ginevra. Ed è qui, all'Università, che ha conosciuto Maria Teresa Mestre y Batista, appartenente a una ricca famiglia di esiliati cubani; per sposarla ha affrontato il contrarissimo padre, Jean, e l'ancora più contraria nonna, la carismatica Granduchessa Charlotte, che non accettavano l'idea di una Granduchessa plebea, per quanto ricchissima e di lontane ascendenze nobili nel ramo materno. L'unica a sostenere Henri è stata la madre Josephine Charlotte, che alla fine ha vinto: il 14 febbraio 1981 Henri è stato il primo Granduca ereditario a sposare una plebea (e finora l'unico).
Henri e Maria Teresa hanno avuto cinque figli, Guillaume, l'erede al trono, Felix, Louis, Alexandra e Sebastien, compresi tra il 1981 (il primogenito è nato esattamente nove mesi dopo le nozze dei genitori, l'11 novembre 1981) e il 1992. Sul loro matrimonio non ci sono mai stati scandali, anche se nel Granducato si rincorrono le voci di molte infedeltà del Granduca e di un'infelicità di fondo, dovuta ai caratteri diversi e molto forti, che sia Henri che Maria Teresa sanno nascondere molto bene in pubblico. Di fatto le volte in cui i Granduchi del Lussemburgo sono finiti sulle riviste internazionali, sono proprio poche.
La prima è stata nel 2001, poco dopo l'ascesa al trono di Henri, diventato Granduca il 7 ottobre 2000, a 45 anni (e fascinosissimo, tutto sia detto), grazie all'abdicazione del padre Jean. Quella volta la neo Granduchessa Maria Teresa aveva convocato vari giornalisti del Benelux per un pranzo e per uno sfogo che doveva rimanere off records; tra una portata e l'altra, aveva raccontato tra le lacrime quanto i suoi vent'anni di matrimonio fossero stati duri a causa di Josephine Charlotte, che non le aveva mai perdonato le origini plebee, la chiamava con disprezzo la petite cubaine e diffondeva voci sulle infedeltà del marito per rovinarle il matrimonio e renderle la vita impossibile (la cattivona non le prestava neanche i gioielli del Casato, a cui Maria Teresa sembra affezionatissima e che, bisogna dirlo, presta volentieri alle due nuore). Lo sfogo non era ovviamente rimasto off records (e il peccato di ingenuità di Maria Teresa è talmente evidente che non si può commentare), così i pessimi rapporti tra suocera e nuora e le indiscrezioni sulle infedeltà di Henri erano finite su tutti i giornali. Pare che le due dame abbiano poi fatto pace, in tempo per la morte della Granduchessa madre, uccisa da un cancro ai polmoni nel 2005.
Poco dopo la morte della matriarca belga, i sovrani lussemburghesi sono finiti di nuovo sulle prime pagine per la paternità a sorpresa del loro terzogenito, l'allora 19enne Louis; cattolicissimi, i Granduchi hanno dimostrato in questo caso grande comprensione e apertura mentale: in un comunicato hanno annunciato la nascita a sorpresa del primo nipotino, assicurando che il figlio, che avrebbe rinunciato ai diritti al trono per sé e per gli eredi, si sarebbe assunto ogni responsabilità, contando sul sostegno dei genitori, e che di matrimonio si sarebbe parlato eventualmente in futuro, quando i sentimenti sarebbero stati più solidi. Il piccolo Gabriel è nato nel marzo 2006; nell'autunno dello stesso anno Louis ha sposato sua madre, Tessy Antony, a cui Henri non ha concesso alcun titolo; poi, nel 2007, è nato anche Noah ed è stato solo un paio di anni fa, convinto della solidità del matrimonio del figlio, che il Granduca ha concesso titoli e trattamenti alla nuora e ai nipotini (tutti sempre presenti nelle foto e negli impegni ufficiali e privati di famiglia, anche senza titoli).
Ma non sono state solo le questioni familiari ad attirare di tanto in tanto le attenzioni sul Granducato. Henri si è fatto notare alla fine del 2008, quando, come Capo di Stato, si è rifiutato di approvare la Legge sull'Eutanasia, anteponendo le sue convinzioni cattoliche ai suoi doveri istituzionali. C'è stata anche una breve crisi tra le istituzioni del Lussemburgo, perché il Granduca si è rifiutato sia di abdicare sia di prendere esempio dallo zio Baldovino, che si era autosospeso per un giorno, nel Belgio, pur di non firmare la legge sull'aborto. Henri chiedeva che ci fosse una soluzione per casi di conflitti di coscienza come il suo e il Parlamento lussembughese ha avviato una riforma costituzionale che ha ridotto i poteri del Granduca: adesso il Capo dello Stato non dovrà "approvare" una legge, ma si limiterà a "firmarla". Un bene, un male? Henri e Guillaume appaiono soddisfatti perché la loro libertà di coscienza rimane salva: "Dietro il Capo dello Stato c'è una persona, con le sue convinzioni e sono molto contento che questo si rispetti" ha detto Henri ai lusemburghesi, nel discorso di Natale di quell'anno. Ha anche ottenuto un premio del Vaticano per la sua caparbietà in difesa della vita.
Il sovrano regna da dodici anni sul suo Granducato, ci sono state varie ombre, soprattutto per la gestione dell'eredità di Josephine Charlotte, che ha indispettito i lussemburghesi quando la Famiglia Granducale ha pensato alla vendita dei gioielli della matriarca. Ci sono state molte luci, perché il Granducato è un Paese di solida economia, una delle potenze finanziarie dell'Europa, e perché la Famiglia Granducale non suscita scandali e riesce a gestire con intelligenza e in privato le eventuali difficoltà e infelicità, dando l'immagine di una famiglia serena, in cui regnano sorrisi, bellezza e armonia.
L'ultimo vero successo di Henri, al momento, è il matrimonio del figlio Guillaume; le indiscrezioni del Granducato vogliono che sia stato lui a insistere affinché il figlio cercasse sposa tra le ragazze aristocratiche ed evitasse le plebee che hanno invaso le corti europee. E Guillaume ha seguito il consiglio, innamorandosi (qualcuno dubita ancora che sia innamorato?!) di Stephanie de Lannoy, bionda e colta contessina appartenente a una delle case aristocratiche più antiche del Belgio. Sono bastate un paio di apparizioni pubbliche, prima del matrimonio, per permettere a Stephanie di conquistare i lussemburghesi, con sorrisi, idee chiare e molto savoir fair. E i sorrisi e la commozione trattenuta di Henri, la sua complicità con Stephanie, hanno testimoniato, nei giorni del matrimonio, quanto sia soddisfatto e orgoglioso della scelta del figlio. Come se fosse il suo successo più importante aver assicurato alla dinastia una Granduchessa consorte che sa bene cosa la aspetta e quali responsabilità dovrà gestire.
Rimane un'ultima chicca, che è un vero peccato che. In gioventù Henri ha avuto una breve simpatia per Caroline di Monaco: per qualche tempo i due principi si sono intensamente frequentati, tra Montecarlo e Lussemburgo, ma erano molto giovani, come un comunicato della Casa Granducale ha sottolineato, quando ha deciso di mettere fine alle voci riprese dalla Bild, in Germania, e dal Daily Express, nel Regno Unito. Caroline aveva 17 anni, Henri 19: "Il Principe è troppo giovane per pensare al matrimonio" riporta lo spagnolo ABC del 30 giugno 1974, citando il comunicato della Casa Granducale "Ma una futura unione con la Principessa Caroline di Monaco, sarebbe senza dubbio ben accolta nel nostro Paese"
E' andata poi in maniera differente: poco dopo Caroline ha incontrato Philippe Junot e Henri si è iscritto all'Università di Ginevra, dove lo aspettava l'incontro con Maria Teresa. E' rimasta una bella e solida amicizia familiare, che ha permesso ai Granduchi di assistere in prima fila al matrimonio di Albert e Charlene e di occupare un posto di rilievo nelle relative foto ufficiali. E c'è anche una foto con un bello sguardo di Henri a Caroline: cosa non sarebbe stata questa coppia, se (esteticamente parlando, perché obiettivamente, sarebbe stato difficile immaginarsi in gioventù l'inquieta Caroline con il serio e impeccabile Henri; più facile immaginare una qualche affinità tra di loro solo adesso, nella maturità).
Alcune immagini del Granduca, dal web


Poco prima dell'ascesa al trono, nel 2000

In famiglia, con Felix, Louis e Guillaume; sedute Maria Teresa e Alexandra, con accanto Sebastien

Con Caroline di Monaco, al matrimonio di Charlene e Albert

La foto ufficiale dei 30 anni di matrimonio dei Granduchi

Quest'estate, con Stephanie, Guillaume e Maria Teresa

Con Madame Lydia de Schaetzen, all'arrivo alla Cattedrale per il matrimonio di Guillaume e Stephanie