Seguiteci anche su
a

domenica 29 aprile 2012

Guillaume orgoglioso: la fidanzata Stéphanie conquista il Lussemburgo

Dopo l'annuncio del fidanzamento ufficiale, è stato il momento delle presentazioni ufficiali, così il Granduca Henry e la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo hanno convocato i media e le massime autorità del piccolo Granducato nordeuropeo per presentare la contessina belga Stephanie de Lannoy, fidanzata dell'erede Guillaume e futura Granduchessa (un'altra belga per il Granducato, dopo l'amatissima Josephine Charlotte, madre di Henry e sorella di re Albert del Belgio). "Sono molto orgoglioso di presentare la mia fidanzata al Lussemburgo" ha detto il 30enne Guillaume, sorridente e allegro, ma anche impacciato, causa timidezza, davanti ai media. 
Più disinvolta è apparsa la non bellissima Stéphanie, che appartiene a una delle famiglie più nobili del Belgio (tra gli antenati una regina d'Olanda e un vicerè di Napoli e vari Grandi Marescialli della Corte del Belgio) ed è l'ultima degli otto figli dei conti de Lannoy, proprietari di un grandioso castello ad Anvaing, nel Belgio meridionale. Dopo aver conquistato il suo principe tre anni fa e aver mantenuto con lui una relazione discreta, affinché potesse svilupparsi lontano dalle pressioni del Granducato, Stéphanie sembra decisa a conquistare anche i futuri sudditi. Buone maniere, sorriso pronto, stile un po' demodè ma molto apprezzato tra gli aristocratici d'antica stirpe, la 28enne fidanzata di Guillaume è già impegnata a imparare il lussemburghese e conta, ha detto sorridente, su un "professore molto in gamba" (il fidanzato, ovviamente, che ha ringraziato con un tenero bacio); Stéphanie, laureata in Filologia tedesca parla già francese, russo e tedesco. 
La presentazione di Stéphanie ai lussemburghesi è avvenuta nel Castello di Berg, dove si sono riunite anche le due famiglie: i Granduchi Henry e Maria Teresa, accompagnati dal Granduca Jean, il padre di Henry e dai figli Louis, con la moglie Tessy, e Felix (e in assenza di Sebastien e Alexandra, l'unica figlia), hanno fatto gli onori di casa per i genitori di Stéphanie, Philippe de Lannoy e Alix della Faille de Leverghem. 
Come pegno di matrimonio Guillaume ha regalato a Stéphanie un anello con un diamante giallo (uno degli anelli di fidanzamento più belli che si siano visti ultimamente nell'aristocrazia europea), lei gli ha regalato un paio di gemelli d'oro, che lui ha mostrato orgoglioso ai fotografi. 
Continua a mancare la data delle nozze, ma i fidanzati hanno confermato che se ne parlerà nella seconda parte dell'anno, dopo l'estate. 
Dopo la presentazione della futura Granduchessa, il Lussemburgo approva.
Le foto dei fidanzati, prima alla presentazione alle autorità a Palazzo Reale e quindi con le loro famiglie al Castello di Berg, da cotilleando.com