Seguiteci anche su
a

martedì 25 settembre 2012

Guillaume e Stephanie: un matrimonio da 350mila euro per il Lussemburgo

Il matrimonio del Granduca ereditario Guillaume de Nassau con lacontessina belga Stephanie de Lannoy, il 19 e il 20 ottobre, costerà ai lussemburghesi 350mila euro. Il Governo del Lussemburgo ha fatto sapere che "la maggior parte dei costi, in particolare tutte le spese private, sarà pagata dalla Famiglia Granducale". Il matrimonio è teoricamente un evento privato, ma, evidentemente, nel caso di Guillaume assume anche un significato di Stato, "un passo significativo anche nella storia della monarchia e del Paese" ha sottolineato il Governo in un comunicato.
Pertanto gli aspetti che hanno un carattere ufficiale e pubblico saranno pagati dallo Stato. Tra questi, la cena offerta dal Lussemburgo agli invitati stranieri, dopo la cerimonia civile del 19 ottobre, e il pranzo ufficiale del giorno dopo, dopo la cerimonia religiosa nella Cattedrale di Lussemburgo. A carico dello Stato anche il costo della cerimonia in chiesa e della sicurezza degli invitati, nella due giorni in cui saranno ospiti del Granducato.
La città di Lussemburgo offrirà ai futuri Granduchi uno spettacolo di fuochi artificiali e un concerto gratuito i cui costi non sono ancora stati resi noti.
Guillaume e Stephanie hanno intanto fatto sapere che per il loro matrimonio apprezzerebbero in particolar modo le donazioni alla Fondazione del Granduca e della Granduchessa del Lussemburgo, fondata dai genitori di Guillaume, Henri e Maria Teresa, poco dopo il loro matrimonio, per progetti in favore della gioventù in difficoltà. Guillaume e Stephanie, che, come gli attuali Granduchi, siedono nel Consiglio della Fondazione e seguono personalmente la sua attività, hanno invitato a fare donazioni per sostenere e sviluppare "progetti sociali per il Lussemburgo". Per entrambi questo sarebbe il miglior regalo di nozze.