Seguiteci anche su
a

giovedì 14 febbraio 2013

32 anni di matrimonio per Henri e Maria Teresa del Lussemburgo, sposi di San Valentino

I Granduchi Henri e Maria Teresa del Lussemburgo celebrano oggi 32 anni di matrimonio. Si sono sposati nel freddo 14 febbraio del 1981, nella Cattedrale Notre Dame di Lussemburgo, in una cerimonia religiosa che ha riunito nel Granducato buona parte del Gotha dell'aristocrazia europea. Maria Teresa era allora una giovane borghese nata a Cuba e cresciuta tra New York, la Spagna e la Svizzera, dopo l'esilio della sua famiglia, fuggita da L'Avana con l'avvento della Revolución. Il suo calore latino lo aveva mostrato immediatamente: all'uscita della Cattedrale un bambino si era avvicinato agli sposi per offrirle un mazzo di fiori e lei si era inchinata a scambiare qualche parola con lui, lasciando il marito, più rigido, fermo al suo fianco.
I Granduchi si sono conosciuti all'Università, a Ginevra, dove entrambi studiavano Scienze Politiche; sono stati insieme quattro anni, prima di annunciare il loro fidanzamento, non appena Henri si è laureato e ha convinto il padre Jean, Granduca in carica, e la nonna Charlotte, Granduchessa madre dopo aver abdicato in favore del figli, a dare il consenso alle prime nozze di un futuro Granduca con una plebea.
La loro storia d'amore è considerata una delle più romantiche della loro generazione e la data del loro matrimonio, San Valentino, sembra accentuare il romanticismo, ma sia Henri che Maria Teresa hanno chiarito in passato che la data è stata del tutto casuale. "Abbiamo collegato la data del matrimonio a San Valentino quando i giornali hanno preso a chiamarci 'gli sposi di San Valentino'" ha commentato una volta il Granduca. E Maria Teresa ha spiegato: "Ci avevano detto di scegliere una data prima o dopo di una visita ufficiale che si sarebbe tenuta a marzo, noi ovviamente abbiamo scelto prima. E la data utile è stata il 14 febbraio".
Nove mesi dopo il matrimonio, l'11 novembre 1981, è nato Guillaume, l'erede al trono; dopo sono venuti Felix (1984), Louis (1986), Alexandra (1991) e Sebastian (1992); Louis ha reso nonni i Granduchi nel 1996, con la nascita di Gabriel, a causa del quale ha dovuto rinunciare ai suoi diritti dinastici, essendo nato il bambino da genitori non sposati (il matrimonio dell'allora giovanissimo principe, solo 20 anni, con Tessy Anthony è stato celebrato qualche mese dopo la nascita del figlio), e di Noah (nelle ultime apparizioni Tessy è apparsa incinta, ma non ci sono conferme ufficiali, perché la coppia non è nella linea di successione al trono, anche se partecipa spesso agli eventi del Granducato).
Non sempre sono state rose e fiori, in un matrimonio trentennale, si parla delle avventure extraconiugali del Granduca, della passione per l'alcol e per il cibo della Granduchessa, ma rimane il fatto che appaiono in pubblico sempre uniti e affettuosi. Tanto che nel discorso del brindisi per il matrimonio di Guillaume con la contessina belga Stephanie de Lannoy, Henri ha definito il matrimonio "una meravigliosa avventura".
I media lussemburghesi non hanno fatto passare sotto silenzio l'anniversario e wort.lu ha pubblicato una bella galleria di immagini, dal 14 febbraio 1981 a oggi.