Seguiteci anche su
a

giovedì 21 febbraio 2013

I 27 anni di Amedeo del Belgio, principe bello e sconosciuto

Che gli avrà fatto febbraio alle Famiglie Reali d'Europa, che non facciamo altro che festeggiare compleanni e anniversari? Avendone saltati alcuni, tra i primi che vengono in mente quello di Stephanie di Monaco e di Andrea d'Inghilterra, ecco un altro compleanno da ricordare in questo mese.
Oggi compie 27 anni il principe Amedeo del Belgio, primogenito dell'arciduca Lorenz d'Austria-Este e della principessa Astrid del Belgio, figlia dei sovrani, Albert e Paola del Belgio. Nato Amedeo Marie Joseph Carl Pierre Paolo Marc, e chiamato affettuosamente Amè in famiglia, il principe deve il suo nome, italiano, al bisnonno, il duca Amedeo d'Aosta, l'eroe dell'Ambalagi, morto in prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale, avendo ricevuto l'onore delle armi dopo la sua resa all'esercito britannico, in riconoscimento dell'eroismo suo e dei suoi uomini.
C'è molto sangue italiano, in realtà, nelle vene di Amedeo, il più fascinoso principe della Casa Reale Belga (il livello estetico del casato, non c'è timore di essere smentiti, è piuttosto basso, nonostante gli apporti di donne bellissime come Astrid di Svezia, Paola Ruffo di Calabria e Mathilde d'Udekem d'Acoz) ed erede, tramite suo padre, del Casato Austria-Este, uno dei principali rami degli Asburgo-Lorena. Suo padre è infatti figlio dell'arciduca Robert d'Austria-Este e di Margherita di Savoia-Aosta, a sua volta figlia di Amedeo d'Aosta e Anna d'Orleans, una delle coppie più belle dell'Italia degli anni 30; sua madre è figlia di re Albert e della regina Paola, nata in Toscana da una delle famiglie nobili più importanti d'Italia. Come risultato, il principe parla bene l'italiano e, pare, ha una fidanzata aristocratica e italiana con cui vive a New York, dove lavora come analista finanziario.
Poco più si sa di lui, che ama New York perché gli permette quella vita anonima a cui anela, non considera le sue origini più importanti del suo talento e lo fa apprezzare per il suo lavoro. Ma, nonostante non abbia una vita sociale mediatica, è considerato dalle riviste uno dei principi più sexy d'Europa, accanto a Harry d'Inghilterra, Carl Philip di Svezia e gli inevitabili Casiraghi che non sono principi, ma ai media in cerca di belli non importa.