Seguiteci anche su
a

lunedì 5 marzo 2012

George Clooney e Brad Pitt recitano in 8, a favore del matrimonio gay

Il 10 marzo George Clooney e Brad Pitt sono saliti sul palcoscenico del Wilshire Ebell Theatre di Los Angeles per recitare 8, un'opera teatrale dedicata ai tira e molla giudiziari sul matrimonio per le coppie dello stesso sesso in California. Gli omosessuali californiani hanno potuto sposarsi per circa un mese, nel 2008, e sono arrivate a dirsi sì circa 16mila coppie (in un mese!). Poi un referendum ha proibito il loro matrimonio e adesso gli omosessuali e gli attivisti dei diritti sono di nuovo in lotta per vedere riconosciuta loro la possibilità di sposarsi. 
In 8 Brad Pitt ha interpretato un giudice e Clooney un avvocato che difende l'uguaglianza dei diritti tra etero e omosessuali. A firmare il copione, Dustin Lance Black, Premio Oscar per la sceneggiatura di Milk; a dirigere i due attori, Rob Reiner, uno dei maestri della commedia romantica hollywoodiana (un titolo fra tutti, Harry ti presento Sally). Con le due stars c'erano anche Martin Sheen, Kevin Bacon, Christine Lahti, Jamie Lee Curtis.
I fondi raccolti durante la serata, sold-out, saranno destinati alla American Foundation for Equal Rights, che lotta per rendere legale il matrimonio omosessuale in tutti gli Stati degli USA.
Brad Pitt e Martin Sheen, dalla galleria fotografica di radaronline.com